Guida

Il museo del ramen istantaneo di Yokohama è un luogo interamente dedicato ai Cup Noodles, alla loro storia ed al suo inventore Momofuku Andō, fondatore della Nissin Food (che gestisce il museo). Sul sito ufficiale viene indicato come un posto visitato da migliaia di bambini ogni anno, ideato e progettato per stimolare la loro creatività e la loro curiosità; effettivamente non gli si può dare torto, però c’è da dire che anche se siete adulti ed avete un paio d’ore a disposizione mentre visitate Yokohama, questo è un luogo molto carino da visitare.

Il museo dei Cup Noodles si sviluppa su più piani, per una superficie totale di quasi 10.000 m2 (questo, in realtà, è il secondo museo di questo genere; il primo si trova a Ikeda, Osaka). Al suo interno è possibile visitare varie mostre ed attrazioni, nello specifico:

Chicken Ramen Factory, ovvero un laboratorio dove è possibile preparare da se (con l’aiuto del personale del museo) i propri ramen istantanei di pollo, seguendo la prima ricetta ufficiale; preparerete la sfoglia e quindi gli spaghetti, li cuocerete a vapore ed infine li asciugherete friggendoli. Il percorso dura circa 90 minuti ed una volta completato il tutto potrete portarvi a casa la vostra preparazione così da potervela gustare.

My CupNoodles Factory, un altro laboratorio dove potrete personalizzare la vostra tazza di cup noodles scegliendo tutti gli ingredienti ed i condimenti da aggiungere ai noodles (fino a 4 differenti su 12 a disposizione); vengono indicate ben 5.460 combinazioni possibili. Inoltre le tazze, prima di essere riempite, si possono personalizzare disegnandoci sopra. Alla fine vi ritroverete con una confezione nuova e perfettamente sigillata da portarvi dietro e mangiare quando volete, anche al vostro rientro in Italia. Di tanto in tanto, e per brevi periodi, vengono messi a disposizione anche condimenti speciali.

CupNoodles Park, una parco divertimenti prettamente per bambini dove questi possono divertirsi ed imparare come vengono preparati i cup noodles, in tutto il loro intero processo. Il giro del parco dura 25 minuti e sono ammessi i bambini dai 3 anni in su ed alti almeno 90cm.

Instant Noodles History Cube, una mostra di oltre 3.000 confezioni di ramen istantaneo che ripercorrono l’intera storia di questa invenzione, dai primi Chicken Ramen fino ai giorni nostri, sia tra quelli commercializzati in Giappone che quelli venduti all’estero.

Noodles Bazaar, un’area in cui si possono assaggiare otto varietà di ramen istantaneo, in un’ambientazione molto particolare, in stile street asiatico. Ogni ciotola costa 300 JPY ed è di dimensioni medio-piccole così da permettervi di provarne più di una senza riempirvi troppo. Ad esempio potrete trovare la versione della Malesia, del Vietnam, dell’Indonesia, del Kazakistan, della Cina e “purtroppo” anche la versione Italiana…

Infine è presente un negozio di souvenir, un museo dedicato a Momofuku Andō, un teatro in cui viene trasmesso un cortometraggio in giapponese sulla storia dei cup noodles in stile computer grafica con audio-guida in inglese.

 

Mappa, come arrivarci

Indirizzo: 2-3-4 Shinko, Naka-ku, Yokohama 231-0001

Il museo si trova nel quartiere di Minato Mirai ed è facilmente raggiungibile sia dalla stazione Bashamichi che dalla stazione Minatomirai, sull’omonima linea. E’ anche possibile utilizzare la linea JR Negishi Line o la metropolitana di Yokohama e scendere alla stazione di Sakuragicho.

 

Accesso, orari e costi

Giorni di chiusura
Il museo rimane chiuso il martedì (il giorno lavorativo successivo se il martedì è festivo) e durante il periodo festivo di fine anno.

Orari
Il museo è aperto dalle 10:00 alle 18:00 (l’ultimo ingresso è alle ore 17:00).

Costi
L’ingresso costa 500 JPY per gli adulti ed è gratuito per i bambini. E’ anche possibile far un abbonamento annuale per 1.500 JPY così da avere ingressi illimitati per 365 giorni.

Oltre a ciò, per alcuni sezioni del museo è necessario pagare un ingresso aggiuntivo, ovvero, 500 JPY per il Chicken Ramen Factory, 300 JPY per ogni ramen istantaneo composto nel My CupNoodles Factory, 300 JPY per 30 minuti all’interno del CupNoodles park.

Sito web in inglese
Sito ufficiale del Museo dei Cup Noodles

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato