Guida

Situato sull’isola di Odaiba, al 5° piano del centro commerciale Aqua City, il Tokyo Ramen Kokugikan Mai è uno spazio dedicato alla promozione di vari tipi di ramen giapponesi ed, ovviamente, alla loro degustazione. Al suo interno ci sono sei ristoranti, ognuno specializzato in una differente preparazione regionale, un po come avviene al museo del ramen di Yokohama. Ovviamente col tempo potrebbero cambiare, ma al momento le specialità che si possono assaporare dovrebbero essere quelle di Kanagawa, Kanazawa, Sapporo, Hakata, Kawagoe e Tokyo. In ogni caso, ogni ristorante serve anche altri tipi di ramen.

La parola Kokugikan identifica il luogo tradizionale dove si tengono i combattimenti di sumo ed è stata scelta come parte del nome di questa “raccolta” di locali per indicare che qui si tengono dei combattimenti “virtuali” per aggiudicarsi il premio del miglior ramen del Giappone.

Il Tokyo Ramen Kokugikan Mai è stato inaugurato nel 2005 ed è molto conosciuto e frequentato sia dai turisti che dagli abitanti di Tokyo. Per fortuna, l’ultima volta che ci sono stato era praticamente vuoto, sarà che era verso la metà dicembre, in settimana ed alle 15:30…

A dire il vero, riuscire a trovarlo una volta entrano nell’Aqua City, non mi è stato del tutto facile, ma per il semplice motivo che l’ingresso è grande quanto una vetrata di un negozio e, solo dopo aver percorso un corridoio si accede all’area dei ristoranti. Una volta entrati, potrete iniziare a scegliere in quale ristorante mangiare; tutti hanno all’esterno del locale la classica macchinetta con cui pagare anticipatamente quello che volete mangiare, così da velocizzare il tutto, soprattutto a fine pasto. Potrete scegliere il tipo di ramen, la quantità di noodles e di brodo, le guarnizioni aggiuntive come alghe, uova, bambù e altro, se e cosa prendere da bere.

Tutte le macchinette hanno anche le principali indicazioni in inglese, oltre che quasi sempre delle foto allegate, per cui vi verrà abbastanza facile capire cosa scegliere. Nel caso troviate solo diciture in inglese, utilizzate Google Translator in modalità foto per farvi un’idea di cosa ci sia scritto. Ogni ristorante ha una media di 23 posti a sedere, distribuiti tra tavoli ed il classico bancone.

E ricordatevi una cosa, se provate il ramen di ramengyokuakazonae, la specialità di Kanagawa, sappiate che il cucchiaio di miso che mi viene posto sopra ha un odore di piedi che anche a me che piace il gorgonzola, ha fatto un attimo senso 🙂 🙂

 

Mappa, come arrivarci

Indirizzo: 1-7-1 Daiba, Minato-ku, Tōkyō-to 135-0091

Scendendo alla fermata di Daiba della linea Yurikamome, Aqua City dista circa 1 minuto a piedi. Con la Rinkai Line, invece, la fermata è quella di Tokyoteleport, da cui bastano 6 minuti circa a piedi.

 

Accesso, orari e costi

Giorni di chiusura
Nessun giorno di chiusura.

Orari
I ristoranti sono aperti dalle 11:00 alle 23:00.

Costi
Ovviamente ogni ristorante ha il suo costo, ma la media di un ramen speciale si aggira su 1.100 JPY.

 

Galleria fotografica

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato