Guida

Il Tempio Senso-ji è il più antico ed il più importante tempio buddista di Tokyo, uno dei luoghi più conosciuti e frequentati della città (sia dai turisti che dalla popolazione locale). Il complesso è ubicato ad Asakusa, nel centro storico di Tokyo.

L’entrata del tempio è chiamata Kaminarimon (porta del tuono) e sicuramente l’avrete vista in centinaia di foto. Al centro della porta è posta un’enorme lanterna di carta di colore rosso e nero. Ai lati della lanterna sono presenti le statue della divinità del fulmine e della divinità del vento.

Oltrepassata la porta di ingresso, prima di arrivare al tempio vero e proprio, si attraversa la Nakamise-doori, una strada di circa 250 metri piena di negozietti con souvenir di ogni tipo, come bacchette, calamite, ventagli, bambole Kokeshi, stoffe giapponesi, yukata e kimono, targhe, dolcetti e chi più ne ha più ne metta, trovate veramente di tutto (prima di comprare qualcosa vi consiglio di visitare tutti gli stand, così potete valutare tutti i prezzi per uno stesso oggetto).

La porta Hōzōmon (porta della casa del tesoro) rappresenta, quindi, il vero ingresso al Senso-ji. Anche qui è presente una grande lanterna in carta simile alla precedente. Sulla sinistra, invece, è possibile ammirare la pagoda a cinque piani Gojiu no To (una delle poche presenti a Tokyo), anch’essa molto bella e maestosa. Di fronte alla porta, invece, si erge il padiglione principale del complesso, al cui interno è custodita la statua di Kannon della legenda.

Di sera le strutture vengono illuminate e tutto diventa ancora più affascinante, sopratutto per scattare bellissime foto in notturna.

 

Storia

Il tempio è dedicato alla divinità Kannon. Secondo la leggenda, nel 600 due pescatori trovarono la statua di Kannon nel fiume Sumida. Valutata la sacralità della scoperta, il capo del villaggio di Asakusa decise di custodire la statua in un tempio dove tutti avessero la possibilità di venerarla.

L’area fu completamente distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale e ricostruita subito dopo la fine della guerra.

 

Mappa, come arrivarci

Indirizzo : 2-3-1 Asakusa, Taitō-ku, Tōkyō-to

Per raggiungere il Tempio Senso-ji è possibile scegliere tra varie opzioni

  • 5 minuti a piedi dalla stazione Asakusa della linea Tsukuba Express
  • 5 minuti a piedi dalla stazione Asakura della linea Ginza o Asakusa o Tobu

 

Accesso, orari e costi

Orari
Il tempio principale è aperto dalle 06:00 alle 17:00, i dintorni del tempio sono sempre aperti
I negozi sulla Nakamise-doori rimangono aperti dalle 09:30 alle 19:30, tutti i giorni dell’anno

Costi
L’accesso al tempio è completamente gratuito

Sito in giapponese
Sito ufficiale del tempio Senso-ji

 
Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato