Guida

Shibuya è uno dei quartieri più vivaci e conosciuti di Tokyo; è qui che nascono le nuove mode e le tendenze giovanili ed è sempre qui che questi ultimi si ritrovano per passeggiare tra negozi e centri commerciali, di giorno, e discoteche e locali notturni di sera.

Il quartiere di Shibuya è abbastanza vasto, ma la zona a cui si fa riferimento è quasi sempre quella situata nei dintorni della stazione omonima (la terza di Tokyo per numero di passeggeri annui, dopo Shinjuku e Ikebukuro). Qui fermano varie linee, tra cui tre linee della Tokyo Metro e la linea JR Yamanote.

Qui è possibile trovare più di una decina di filiali di grandi magazzini, come Tokyu, Tokyu Hands, Seibu, Loft e Parco, oltre che centinaia tra piccoli negozi, locali e ristoranti. Una volta usciti dalla stazione ferroviaria potete iniziare a visitare le strade e i distretti più famosi e più frequentati di Shibuya, come il Center Gai (una zona pedonale sempre affollata, dove nascono le ultime mode e dove sono presenti molti bar, ristoranti e locali notturni), la Koen Dori (ovvero la Park Street, la strada dello shopping che da Shibuya arriva fino al parco Yoyogi) o la Love Hotel Hill (con un’alta concentrazione di Love Hotel, con camere a tema, dove le coppie possono trascorrere una paio d’ore di giorno o un’intera notte a coccolarsi).

Assolutamente da non dimenticare, poi, l’incrocio più famoso del mondo, lo Shibuya crossing, dove ad ogni intervallo di semaforo si incrociano migliaia di persone da ogni angolo del quartiere. Questo è anche uno dei luoghi più ripresi e fotografati, soprattutto dalle vetrate del secondo piano dello’edificio Q-front, ovvero dai locali dello Starbucks che affaccia proprio sull’incrocio (anche se trovare un posto è praticamente impossibile). Nei momenti di maggior affollamento la vista è quasi ipnotica…

Infine, un’altra attrazione tra le più famose in Giappone e non solo, è la statua di Hachiko, il cane di razza Akita che, dopo la morte improvvisa del suo padrone, si recò per quasi 10 anni, ogni giorno della sua vita, ad aspettarlo davanti alla stazione dove il suo amico prendeva ogni giorno il treno. Il piazzale dove è posizionata la statua è oggi uno dei punti di incontro più popolari dell’intera Tokyo.

 

Mappa, come arrivarci

La stazione di Shibuya è una delle più trafficate di Tokyo. E possibile arrivarci utilizzando uno dei tanti treni che fermano qui, come:

  • La linea della Tokyo Metro Ginza
  • La linea della Tokyo Metro Fukutoshin
  • La linea della Tokyo Metro Hanzomon
  • La linea della JR Yamanote
  • La linea della JR Saikyo
  • La linea della JR Shonan Shinjuku
  • La linea della Tokyu-Toyoko
  • La linea della Tokyu Den-Entoshi
  • La linea della Keio Inokashira
  • La linea della Narita Express (che arriva fino a Shinjuku)
Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato