Guida

Atago Jinja è un santuario shinto situato a circa 800 metri di distanza a nord della Tokyo Tower, nel distretto di Toranomon, tra Roppongi e Shimbashi. E’ famoso per la sua lunga e ripida scalinata di accesso in pietra che, dal torii di ingresso, sale di ben 26 metri (e presente anche una seconda scalinata sulla destra). Infatti è situato su un collina particolarmente alta, da cui un tempo si poteva ammirare l’intera città; oggi, ovviamente, il panorama è composto unicamente dalle facciate dei vicini grattacieli.

Fu fondato nel 1603, anche se la struttura attuale risale al 1958, ed è dedicato principalmente al dio shintoista del fuoco Homusubi no Mikoto. Di fatto, vista la sua altezza rispetto al resto della città, fu eretto per avvistare eventuali incendi nei dintorni. Qui sono anche venerati il dio dell’acqua Mizuhanome no Mikoto, il dio delle montagne Ōyamazumi no Mikoto ed il dio dei militari Yamato Takeru no Mikoto.

La leggenda narra che un giovane samurai salì a cavallo l’intera scalinata per potare dei fiori di prugno allo Shogun Tokugawa Ieyasu; quest’ultimo ne rimase così contento da far salire di rango il samurai. Da quel momento il santuario è riconosciuto come luogo di preghiera per le persone che vogliono avere successo nella vita e nel lavoro (è facile trovare persone che prima di un esame, della laurea o di un colloquio di lavoro vengano qui per pregare). La leggenda racconta anche che il samurai impiegò solo 1 minuto per salire la scalinata, ma gliene servirono più di 40 per riscenderla (ovviamente in groppa al cavallo, di cui nessuno parla mai, anche se fu lui a fare tutto il lavoro 🙂 ).

Non va dimenticata una cosa importante durante la propria scalata: bisogna camminare unicamente sulla destra o sulla sinistra della scalinata perché la parte centrale è riservata agli dei.

Sulla cima della collina è presente anche un bel laghetto con tante carpe colorate ed un piccolo ristorante dove rilassarsi o, più precisamente, festeggiare la così tanto attesa e pregata promozione sul lavoro. Di sera, con le luci, diventa un luogo fenomenale.

 

Mappa, come arrivarci

Indirizzo : 〒105-0002 Tōkyō-to, Minato-ku, Atago, 一丁目5−5番3号

Il santuario Atago dista circa 800 metri a piedi dalla stazione Kamiyacho, sulla linea Hibiya della metropolitana di Tokyo, stessa distanza dalla stazione Toranomon, sulla linea Ginza, e a circa 1.5 km dalla stazione Roppongi-Itchome sulla linea Namboku.

 

Accesso, orari e costi

Giorni di chiusura
Nessun giorno di chiusura.

Orari
Dalle ore 10:00 alle ore 15:00. In ogni caso è comunque possibile accedere di sera, anche se la hall del santuario è chiusa e quindi non è possibile pregare.

Costi
L’accesso al tempio è completamente gratuito.

Sito in giapponese
Sito ufficiale del santuario Atago Jinja

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato