Guida

Radiokaikan possiamo definirlo come un centro commerciale dedicato a tutto quello appartenente al mondo cosplay, del collezionismo e del merchandising in generale relativamente ad anime e manga. Prende un interno palazzo di 11 piani, comprensivo del seminterrato, ed è uno dei punti di riferimento di Akihabara dove ogni giorno migliaia di giapponesi e turisti stranieri si fermano per fare compere di ogni genere.

Ogni piano è composto da vari negozi, alcuni a marchio Radio Kaikan, altri privati o facenti parte di varie catene (o comunque con più filiali sparse per il Giappone); al piano terra, ad esempio, trovate il negozio “The Akiba”, dove avrete l’imbarazzo della scelta nel comprare regali, soprattutto culinari, come scatole di biscotti, di mochi, di patatine e via dicendo, senza tralasciare anche oggettistica varia; sempre a piano terra c’è anche uno dei classici combini, questa volta della catena Family Mart o altri negozi che vendono manga e materiale vario.

Nel seminterrato troverete la Ginza Lion, una birreria che serve varie tipologie di birra e stuzzicherie classiche oltre a piatti che francamente lascerei perdere, come la pasta, la pizza o i wurstel tedeschi 🙂

Salendo al secondo piano, e via via a tutti i successivi, con l’utilizzo di una scala mobile centrale (in realtà ci sono anche gli ascensori, le scale sinceramente non le ho viste, ma sicuramente ci saranno nascoste da qualche parte) potrete scorgere una tale raccolta di action figure, robot, puzzle, barbie, manga, DVD, carta da origami, portachiavi, gashapon, bambole di ogni forma, dimensione e marca, abiti per cosplay, carte da gioco, modellismo e potrei continuare senza mai finire. Sono presenti anche negozi di materiale elettrico e audiovisivo.

C’è anche la possibilità di acquistare oggettistica usata (ma praticamente pari al nuovo) o di vendere i vostri oggetti da collezione usati, ma da turista direi che la cosa è alquanto improbabile.

Al 7mo ed 8vo piano poi, per gli appassionati del genere, trovate negozi come AZONE, Dolk ed il Volksdoll Point che espongono e vendono ogni genere di bambole, definiamole semplicemente così, dalle Pullip alle Dollfie, dalle BJD alle Blythe. La particolarità di alcune di queste è il loro sembrare quasi vere… oltre al fatto di potersele personalizzare in ogni dettaglio, dal colore delle pupille degli occhi alla taglia del seno (con dimensioni anche paranormali), dai vestiti alla forma delle dita della mano. Aimhè, sono diventato abbastanza conoscitore di questo mondo mio malgrado, senza nulla togliere agli appassionati del genere, visto che per quasi 10 anni ho vissuto con chi le collezionava 🙂

L’ultimo piano, infine, viene utilizzato per gli eventi o come temporary store, per cui ogni tot tempo, troverete qualcosa di diverso, da negozi che vendono materiale in stock veramente scontato a più probabilmente, tornei di giochi di carte o videogame e manifestazione per presentare un nuovo manga, anime o videogame.

In conclusione, un luogo da visitare assolutamente, ma solo se siete appassionati del genere.

 

Mappa, come arrivarci

Indirizzo: 1-15-16, Sotokanda, Chiyoda-ku, Tokyo

Il palazzo di Radio Kaikan è situato esattamente di fronte l’uscita della stazione di Akihabara, dove passano la metro di Tokyo, la Yamanote line, lo Tsukuba Express e varie altre linee. Prendete l’uscita che indica “Akihabara Electric Town Exit”, uscite dalla stazione e vi ritroverete praticamente davanti.

 

Accesso, orari e costi

Giorni di chiusura
Teoricamente sempre aperto.

Orari
L’apertura va dalle 10:00 alle 20:00 per quanto riguarda i negozi, mentre il Ginza Lion è aperto dalle 11:30 alle 23:00.

 

Galleria fotografica

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato