Guida

Il Parco di Ueno è uno storico parco di Tokyo, tra i più antichi e famosi del Giappone. E’ situato nell’omonima area di Ueno, a nord di Tokyo. Al suo interno sono presenti numerosi musei e templi, oltre allo Zoo. Inoltre questo parco è molto famoso per l’Hanami, ovvero la fioritura dei ciliegi. Al suo interno sono presenti più di 8000 alberi di vario tipo (tra cui Ginko biloba, Zelkova, Prugno e più di 1000 alberi di Ciliegio giapponese) e lo stagno Shinobazu, un lago di circa 16 ettari ricoperto in maggioranza da fiori di Loto (la cui bellezza ad agosto, in periodo di fioritura, è spettacolare); al centro del lago è presente un piccolo tempio ottagonale, il Bentendo, dedicato a Benten (dea della fortuna, della ricchezza e della conoscenza).

Tra gli altri templi presenti all’interno del parco troviamo

  • Tempio Kaneiji. Questo, nel periodo Edo, è stato uno dei templi più ricchi e grandi della città; successivamente è stato quasi completamente distrutto durante la guerra Boshin del 1868, infatti ora rimangono solamente alcune strutture sparse in qualche angolo del parco.
  • Tempio Kiyomizu Kannon. Costruito nel 1631 come estensione del tempio Kaneiji, si è ispirato al più famoso Kiyomizudera di Kyoto. Presenta un balcone molto ampio che affaccia direttamente sul parco ed al suo interno è ospitata un’immagine di Kosodate Kannon, la dea della fertilità.
  • Santuario Toshogu. Anch’esso molto antico, costruito all’incirca nel 1616, è dedicato al fondatore dello shogunato Tokugawa. Ispirato ai templi di Nikko, ha resistito ai vari cambiamenti della città ed oggi è considerato Tesoro nazionale. Al suo interno è presente un giardino botanico molto bello, aperto a gennaio, febbraio, aprile e maggio.

Il parco di Ueno è famoso anche perchè ospita numerosi musei, ovvero, il Museo Nazionale di Tokyo (il più antico e grande museo del Giappone che raccoglie la più grande collezione di tesori nazionali ed oggetti culturali della nazione), il Museo Nazionale della Scienza (museo dedicato alla scienza ed alla storia naturale che raccoglie tantissimi scheletri di dinosauri e animali vari, alcuni mastodontici, ed una serie di esperienze di robotica e fisica), il Tokyo Metropolitan Art Museum (composto da sei gallerie, non presenta una collezione permanente, ma varie collezioni che cambiano nel tempo) e il Museo Nazionale d’Arte Occidentale (museo che espone opere di arte occidentale, in maggioranza europea).

Adiacente al parco troviamo la Stazione di Ueno, uno dei principali snodi ferroviari di Tokyo. Qui si troviamo la linea Ginza e Hibiya della Tokyo Metro, la linea Yamanote della JR e varie linee sempre JR tra cui quelle degli Shinkansen.

 

Storia

Il Parco di Ueno nacque sui terreni appartenuti al tempio Kan’ei-ji, a nord del castello di Edo. Nel 1868 la maggior parte degli edifici che componevano il tempio furono distrutti durante la guerra Boshin. A seguire l’area divenne, in parte, proprietà della città di Tokyo. Infine nel 1924, il parco fu completamente donato dall’imperatore Taisho alla città e prese il nome ufficiale di “Ueno Onshi Kōen”, ovvero “Parco dono imperiale di Ueno”.

 

Mappa, come arrivarci

Indirizzo : Uenokōen, Taitō-ku, Tokyo

Per raggiungere il Parco di Ueno è possibile utilizzare la linea JR Yamanote o la linea Ginza o Hibiya della Tokyo Metro, e scendere alla stazione Ueno.

 

Accesso, orari e costi

Tempio Kaneiji
Aperto tutti i giorni nella fascia oraria 09:00 – 16:00
Ingresso gratuito

Tempio Kiyomizu Kannon
Aperto tutti i giorni nella fascia oraria 09:00 – 16:00
Ingresso gratuito

Santuario Toshogu
Aperto tutti i giorni nella fascia oraria 09:00 – 16:30
Ingresso gratuito (per visitare la parte interna del tempio il costo è di 500 JPY)

Tempio Bentendo
Aperto tutti i giorni nella fascia oraria 07:00 – 17:00
Ingresso gratuito

Museo Nazionale di Tokyo
Aperto nella fascia oraria 09:30 – 17:00
Chiuso il lunedì (o il giorno successivo se lunedì è una festività) e dal 24 Dic. al 1 Gen.
Ingresso al costo di 650 JPY

Museo Nazionale delle Scienze
Aperto nella fascia oraria 09:00 – 17:00 (fino alle 20:00 il venerdì ed il sabato)
Chiuso il lunedì (o il giorno successivo se lunedì è una festività) e dal 28 Dic. al 1 Gen.
Ingresso al costo di 620 JPY

Tokyo Metropolitan Art Museum
Aperto nella fascia oraria 09:30 – 17:30 (fino alle 20:00 il venerdì)
Chiuso il primo e terzo lunedì di ogni mese (o il giorno successivo se lunedì è una festività) e durante le vacanze di capodanno.
Ingresso ad un costo variabile, in base alle mostre in esibizione

Museo Nazionale d’Arte Occidentale
Aperto nella fascia oraria 09:30 – 17:30 (fino alle 20:00 il venerdì ed il sabato)
Chiuso il lunedì (o il giorno successivo se lunedì è una festività) e dal 28 Dic. al 1 Gen.
Ingresso al costo di 430 JPY

Zoo di Ueno
Aperto nella fascia oraria 09:30 – 17:00
Chiuso il lunedì (o il giorno successivo se lunedì è una festività) e dal 29 Dic. al 1 Gen.
Ingresso al costo di 600 JPY

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato