Guida

Il Palazzo del Governo Metropolitano di Tokyo (Tokyo Metropolitan Government) è situato a Shinjuku ed offre uno dei migliori punti di osservazione della città, completamente gratis. Alto 243 metri, è composto da due torri parallele in cui sono presenti due osservatori panoramici, quello sud e quello nord, ad un’altezza di 202 metri, ovvero al 45° piano.

Fino al 2007 era l’edificio più alto di Tokyo. E’ anche la sede degli uffici amministrativi del Governo Metropolitano di Tokyo, per cui prima di poter accedere agli osservatori, sarà necessario fare un piccolo controllo di sicurezza.

La visuale che si ha dall’osservatorio Sud è notevole. Di giorno, con cielo sereno e limpido, è possibile osservare molti del simboli della città come la Tokyo SkyTree, la Torre di Tokyo, il Tokyo Dome, l’isola di Odaiba e persino il Monte Fuji. Questo lato dell’osservatorio è aperto fino alle 17:30 per cui è consigliato visitarlo per osservazioni diurne.

L’osservatorio Nord, invece, è aperto fino alle 23:00. Da qui l’osservazione in notturna della città è spettacolare, tra strade e palazzi illuminati. I grattacieli dalle strane forme architettoniche di Nishi-Shinjuku poi, affiancati dagli altri grattacieli della città, fanno capire perfettamente la maestosità di Tokyo.

Al centro di ognuno dei due osservatori è presente un negozio di souvenir ed un ristorante-bar dove poter pranzare / cenare o semplicemente fare uno spuntino e bere qualcosa.

Durante la mia ultima visita, nell’osservatorio nord era presente un ristorante italiano (anche se di italiano aveva veramente poco, un pò come tutti i locali italiani di fascia medio-bassa in Giappone). Inoltre non era permesso usare cavalletti, di nessuna dimensione, per scattare fotografie dalle vetrate, quindi tutto a mano libera. Un consiglio che posso darvi è quello di procurarvi un cappuccio di stoffa nero per l’obiettivo in modo da isolare l’obiettivo della macchina fotografica e il vetro per evitare che nelle foto siano presenti fastidiosi riflessi.

Oltre a visitare gli osservatori, è possibile salire al secondo piano dell’edificio dove è presente il centro di informazioni turistiche. Qui possiamo informarci su cosa visitare, sia in città che in tutto il Giappone. Inoltre spesso il centro organizza fiere ed esposizioni di prodotti tipici da degustare, provenienti da varie regione.

 

Mappa, come arrivarci

Indirizzo : 2-8-1 Nishishinjuku, Shinjuku-ku, Tōkyō-to

Per raggiungere il Palazzo del Governo Metropolitano di Tokyo è possibile scegliere tra due opzioni

  • Direttamente dalla statione Tocho-mae della Oedo Line, che ferma nel seminterrato del palazzo
  • 10 minuti a piedi dall’uscita ovest della stazione JR Shinjuku

 

Accesso, orari e costi

Giorni di chiusura
Osservatorio Nord: il 2 e il 4 lunedì di ogni mese (il giorno successivo nel caso questi siano festività nazionali).
Osservatorio Sud: il 1 e il 3 martedì di ogni mese (il giorno successivo nel caso questi siano festa nazionali).
Entrambi gli osservatori rimangono chiusi dal 29 dicembre al 3 gennaio (tranne il 1 gennaio).

Orari
Osservatorio Nord: dalle 9:30 alle 23:00
Osservatorio Sud: dalle 9:30 alle 17:30 (fino alle 23:00 quando l’Osservatorio Nord è chiuso)
L’ultimo accesso, in entrambe le strutture, è fissato a 30 minuti prima della relativa chiusura.

Costi
L’accesso è completamente gratuito.

Sito ufficiale in inglese
http://www.metro.tokyo.jp/english/index.htm

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato