Guida
Ikebukuro è uno dei quartieri più vivaci ed attivi di Tokyo, sede della seconda stazione ferroviaria più trafficata della città e del mondo (oltre 1 milione di passeggeri al giorno), subito dopo Shinjuku (prima in assoluto). Qui è possibile trovare svariati negozi di materiale manga e anime oltre che tantissimi negozi di moda e per lo shopping più variegato, tra cui veleggia il centro commerciale Seibu, i grandi magazzini Tobu ed il Sunshine City (una città all’interno della città, come spesso viene definito).
La stazione di Ikebukuro è praticamente il centro del quartiere, tutt’intorno si sviluppano, oltre ai mega centro commerciali, anche vari negozi di elettronica, alcuni piccoli altri più grandi è conosciuti come BIC Camera e Yamada Denki (che hanno più sedi nei pressi della stazione). Qui è possibile trovare anche molti “performer” attirati dalla grande quantità di persone che ogni giorno girano per le strade del quartiere.
Questo quartiere è anche molto frequentato dagli amanti del mondo manga, otaku o meno; qui è possibile trovare tantissimi negozi che vendono un po’ di tutto, quasi come ad Akihabara, anche se Ikebukuro si rivolge più ad una clientela femminile. Otome Road, subito a nord del Sunshine City, è la strada di riferimento per chi è in cerca di materiale cosplay e dojinshi (manga, romanzi e riviste auto-pubblicate). Tra le catene più grandi è famose è possibile trovare Animate, Mandarake e K-Books.
Un altro punto focale sono i ristoranti: Qui si trovano tanti locali che servono ottimi gyoza, ma soprattutto svariate catene e singoli negozi di ramen. Aperti tutto il giorno fino a sera tarda, insieme a molti bar e nightclub.
Infine, già citato in precedenza, il Sunshine City è un complesso di 5 edifici, al cui interno è possibile trovare di tutto, da un planetario, ad un acquario, a parchi tematici negozi e musei, e durante il giorno, nella piazza interna, si svolgono vari spettacoli. Qui è presente anche un grande Pokemon Center oltre al Namja Town (un parco a tema Namco) ed al J-World Tokyo (un altro parco a tema sempre della Namcom ma dedicato a personaggi anime).
Mappa, come arrivarci
La stazione di Ikebukuro è raggiungibili utilizzando varie compagnie ferroviarie:
- La linea Marunouchi della Tokyo Metro
- La linea Yurakucho della Tokyo Metro
- La linea Fukutoshin della Tokyo Metro
- La linea Yamanote della JR
- La linea Saikyo della JR
- La linea Shonan Shinjuku della JR
- La Tobu Tojo Line
- La Seibu Ikebukuro Line