Guida

Il Tezuka Osamu Manga Museum è il museo dedicato al famoso fumettista Tezuka Osamu, anche soprannominato manga no kamisama, ovvero “Dio dei Manga”. Tezuka fu il padre di molti manga e anime giapponesi, tra cui: Astro Boy, La principessa Zaffiro, Black Jack, Kimba il leone bianco, La Fenice. Pensate che Astro Boy è considerata la prima serie anime della storia e fu proprio lui ad “inventare” gli occhi in stile manga tutt’ora utilizzati praticamente da tutti i mangaka. Tezuka fu uno dei veri fondatori dell’animazione giapponese.

Il museo a lui dedicato fu inaugurato nel 1994 a Takarazuka, nella prefettura di Hyogo, dove Tezuka visse per circa 20 anni, fino al compimento dei sui 24 anni. Io lo visitai durante il 20esimo anniversario 🙂 Subito prima dell’ingresso è possibile ammirare una grande statua colorata de La Fenice, uno dei principali manga (ma anche anime, OAV e film) di Tezuka ed una serie di mattonelle di cemento in cui sino impresse le orme di mani e piedi di alcuni dei suoi personaggi più famosi; la biglietteria è situata all’interno del museo, al piano terra, subito dopo l’ingresso, ed il museo è sviluppato su 3 piani, di cui 1 al seminterrato.

Al piano terra si trova la mostra permanente, ovvero una collezione di effetti personali di Tezuka e dei suoi lavori, suddivisi in due parti, da una lato la sua vita dalla nascita fino al debutto come artista, e dall’altro la sua vita come artista professionista. Tutti gli oggetti esposti sono custoditi all’interno di 40 capsule in vetro, ispirate al “libro della vita” del manga La Fenice.

Sullo stesso piano è possibile trovare anche un muro che mostra la cronologia di tutti i suoi manga, una bellissima vetrata artistica sul soffitto, che raffigura i suoi personaggi più famosi, varie statue ed un cinema in cui vengono proiettate animazioni originali che cambiano di mese in mese.

Al piano superiore, raggiungibile sia tramite scale che ascensore (in versione futuristica), troverete un negozio di souvenir tutto a tema, una libreria che raccoglie svariati voluti di manga, sia in giapponese che tradotti in varie lingue, e che possono essere letti in loco gratuitamente, un piccolo bar dove prendere qualcosa da bere, una collezione di manga e volumi pubblicata da Tezuka ed un’esposizione di varie stampe, disegni, cell e progetti.

Al piano interrato, invece, scendendo le scale potrete leggere la storia dei manga giapponesi, fino ad arrivare ad una ricostruzione degli studio di Tezuka (in realtà molto blanda) e ad un’area workshop in cui potrete disegnare voi stessi al computer (ad orari prestabiliti) i vostri personaggi ed animarli.

Tre volte l’anno, oltre alle mostre permanenti, vengono organizzate anche mostre temporanee, in cui sono esposte alcune delle migliaia di opere realizzate da Tezuka, da artisti a lui vicini o anche da artisti e disegnatori moderni.

Da segnalarvi anche la strada che dalla fermata della stazione porta fino al museo, lungo la quale potrete vedere varie statue dedicate ai personaggi di Tezuka Osamu o di altri artisti che si sono ispirati a lui (vedi Lady Oscar di Riyoko Ikeda).

A fine articolo vi lascio anche una chicca: l’url per visitare in anteprima con StreatView l’interno di tutto il museo 🙂

 

Mappa, come arrivarci

Indirizzo: 7-65, Mukogawacho, Takarazuka-shi, Hyogo 665-0844

Il Tezuka Osamu Manga Museum si trova nella città di Takarazuka, a poco più di mezz’ora di treno sia da Osaka che da Kobe. Partendo dalla stazione di Osaka è possibile prendere la linea JR Takarazuka (o Fukuchiyama Line) fino alla stazione di Takarazuka, quindi farsi un pezzetto a piedi per circa 10 minuti. E’ anche possibile prendere la linea Hankyu (da Umeda), ma dovreste poi cambiare treno alla stazione Nishinomiya-Kitaguchi per arrivare sempre a Takarazuka.

 

Accesso, orari e costi

Giorni di chiusura
Il museo rimane chiuso tutti i mercoledì e occasionalmente durante l’anno.

Orari
Il museo è aperto dalle ore 09:30 alle ore 17:00 (l’ultimo ingresso è alle 16:30).

Costi
Il biglietto d’ingresso costa 700 JPY per gli adulti, 300 JPY per gli studenti delle scuole medie e superiori e 100 JPY per i bambini.

Sito web in inglese
Sito ufficiale del Museo dei manga di Tezuka Osamu

Sito web in giapponese
Sito con il calendario delle chiusure annuali

Google Arts & Culture
Sito per la navigazione all’interno del museo con Street View

 

Galleria fotografica

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato