Guida

Lo Umeda Sky Building è un grattacielo di Osaka, composto da due torri separate alte 173 metri, congiunte tra loro sulla cima, su cui è presente una enorme osservatorio panoramico, chiamato Kuchu-Teien o Floating Garden Observatory, di forma circolare la cui peculiarità è di essere all’aperto (ovviamente sono presenti dei vetri verticali per impedire cadute “accidentali”, ma il soffitto non è coperto). Da qui, ovvero al 39 piano, è possibile osservare la città a 360 gradi, sia di giorno che di notte (io, ovviamente, amo le luci notturne delle grandi città, ed Osaka dà il meglio di se proprio nelle ore serali).

E’ poco distante, verso nord-ovest, rispetto alla stazione di Osaka e quella di Umeda. L’edificio è stato progettato da Hiroshi Hara, lo stesso architetto che ha realizzato la Kyoto Station (infatti salta subito all’occhio la similitudine di costruzione, con il mix tra vetro e acciaio).

Per accedere all’osservatorio bisogna entrare nella East Tower; al 3° piano si può prendere l’ascensore che vi porterà fino al 35° piano; infine, da qui si arriva al 39° piano della West Tower utilizzando una scala mobile sospesa nel vuoto, veramente spettacolare, che vi porterà alla biglietteria. Il vento in cima all’osservatorio, quasi sempre, è veramente forte, per cui attenzione ai cappelli e copritevi bene.

Subito sotto l’osservatorio è presente un negozio di souvenir, un bar ed un ristorante; questi ultimi due hanno vari tavoli che affacciano direttamente sulle vetrate del grattacielo, offrendo un pranzo o una cena veramente suggestiva, ancor di più di sera.

Il resto dell’edificio è occupato da vari uffici, tra cui quello di Osaka della Mazda, ed ovviamente non è visitabile. Però, al piano seminterrato, è possibile trovare una vasta scelta di ristoranti (dovrebbero essere circa una 20ina). Questo piano è chiamato Takimi Koji Gourmet Street ed ha la particolarità di essere stato progettato per riprodurre una città del primo periodo Showa (ovvero intorno al 1930 circa). Veramente bello, da visitare anche solo per una passeggiata, ma ovviamente a quel punto una bella mangiata è d’obbligo 🙂

 

Mappa, come arrivarci

Indirizzo : 531-0076 1-1-88 Oyodo-naka, Kita-ku, OsakaCity

E’ possibile arrivare allo Umeda Sky Building in circa 15 minuti a piedi partendo indistintamente dalla stazione di Osaka o di Umeda.

 

Accesso, orari e costi

Giorni di chiusura
L’edificio non ha nessun giorno di chiusura.

Orari
L’orario di apertura è dalle 10:00 alle 22:30 (ultimo ingresso alle 22:00)

Costi
L’accesso al giardino panoramico è di 1.000 JPY per gli adulti, ed in base all’età dai 700 JPY fino a 200 JPY per i neonati.

Sito in giapponese
Sito ufficiale dell’Umeda Sky Building

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato