Guida

Il Tempio Shitennoji è uno dei più antichi templi buddhisti dell’intero Giappone, infatti fu costruito nel 593, quasi 1500 anni fa. E’ stato il primo tempio costruito dallo Stato per celebrare I quattro Re Celesti grazie ai quali, secondo la leggenda, il principe Shōtoku Taishi ottenne la vittoria contro i nobili devoti alla religione shintoista.

Il tempio, in realtà, è un inseme di varie strutture. Tutte, nei secoli, sono andate a fuoco varie volte ma sono state ricostruite sempre nella stessa posizione d’origine e mantenendo lo stesso stile. Ad oggi l’intero plesso è composto da tre cancelli d’ingresso, dal tempio principale (al cui interno è presente la statua del principe Shotoku in forma di Kannon), da una pagoda a cinque piani (interamente visitabile), da una sala di lettura e da un Torii. Quest’ultimo è considerato la porta d’ingresso alla Pura Terra dell’Ovest, ed oltrepassandolo è possibile ammirare il bellissimo giardino Gokuraku-Jodo, progettato per riflettere il “Paradiso Occidentale” del Budda Amida.

Infine è possibile visitare la Treasure House (casa dei tesori) che ospita vari dipinti e oggetti preziosi appartenuti ed appartenenti al tempio. Vengono allestite mostre periodiche, e la sala apre solamente durante questi eventi. Negli altri periodi è chiusa al pubblico.

 

Mappa, come arrivarci

Indirizzo : 1-11-18 Shitennōji, Tennōji-ku, Ōsaka-shi, Osaka

Per raggiungere il Tempio Shitennoji è possibile scegliere tra due opzioni

  • 10 minuti a piedi dalla stazione JR Tennoji sulla linea JR Loop Line
  • 2 minuti a piedi dalla stazione Shitennoji-mae-Yuhigaoka sulla linea della metropolitana Tanimachi

 

Accesso, orari e costi

Orari
L’orario di apertura del giardino Gokuraku-jodo è 08:30 – 16:30 (ultimo accesso alle 16:00; in autunno e inverso la chiusura è alle 16:00).
L’orario di apertura della parte interna del tempio e della Treasure House è 08:30 – 16:30 (in autunno e inverno fino alle 16:00).

Costi
L’accesso al giardino Gokuraku-jodo costa 300 JPY.
L’accesso al tempio costa 300 JPY.
L’accesso alla Treasure House costa 500 JPY.

Sito ufficiale in giapponese
http://www.shitennoji.or.jp/

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato