Guida

Shinsekai è un quartiere di Osaka conosciuto per la grande quantità di negozi e ristoranti economici e per il suo colorato, ed oramai fatiscente, agglomerato di edifici. La parola Shinsekai significa letteralmente “nuovo mondo” e la sua nascita risale agli inizi del 1900 quando l’intero quartiere fu costruito per essere una zona di divertimenti ispirata per metà a New York e per metà a Parigi. In origine era presente un Luna Park composto da varie attrazioni, sale giochi ed una SPA termale, ma il tutto è rimasto aperto per soli 11 anni. Nonostante ciò, molte delle costruzioni e degli edifici mantengono una aspetto colorato e in uno stile simile ad un parco divertimenti “malandato”, che da un fascino particolare a tutta la zona.

Shinsekai è un luogo rivolto principalmente alla popolazione locale, anche se negli ultimi anni sta avendo un boom di visite da parte di turisti stranieri (infatti molti dei locali storici stanno riaprendo sotto forma di nuovi ristoranti, facendo perdere un po’ di fascino antico alla zona). Nonostante ciò, di sera alcune zone del quartiere si riempiono di senzatetto, e di tanto in tanto si verifichino vivaci discussioni tra la polizia, i residenti ed i senzatetto (di giorno, invece, non avrete nessun tipo di problema a girovagare di qua e di là, e comunque anche di sera la situazione è tranquilla, basta evitare le strade poco turistiche).

Il punto di riferimento di Shinsekai è la Torre Tsutenkaku, costruita nel 1912 come una copia della Torre Eiffel era la seconda struttura più alta di tutta l’Asia; andò quasi completamente distrutta da un incendio una quarantina di anni dopo e fu ricostruita nel 1956 dallo stesso architetto che progettò la Tokyo Tower. Addirittura, in origine una teleferica collegava il Luna Park con la torre; oggi è un punto d’osservazione ed un luogo dove trovare svariati negozi di souvenir. Inoltre, la sera è illuminata con LED multicolori diversi in base alla stagione e con una parte diversa in base alle previsioni meteo per il giorno successivo (cosa, effettivamente, molto utile 🙂 ).

Poco distante dalla torre è possibile trovare, così come a Dotonbori, alcuni dei locali con le insegne più fotografate e conosciute di Osaka. Zuboraya, ad esempio, aperto fin dal 1920, ha un enorme lanterna a forma di pesce palla (è un ristorante di fugu di qualità) oltre ad avere le pareti della palazzina rivestite di onde marine bianche e blu; mentre adiacente troverete il locale di kushikatsu a tema sumo (scusatemi ma proprio non sono riuscito a trovare/capire il nome di questo ristorante), aperto 24 ore su 24, offre varie pietanze tra cui i famosi spiedini fritti di verdure e/o carne chiamati kushikatsu.

Un altro elemento distintivo del quartiere di Shinsekai è la sua mascotte, Billiken, una figura portafortuna dalla forma di omino con le orecchie a punta e lo sguardo malizioso, di origine americana, identificata come il “Dio delle cose come dovrebbero essere”. Lo troverete un po’ ovunque, soprattutto all’ingresso dei vari ristoranti.

Gli ultimi due luoghi di interesse sono SPA World, un complesso termale al cui interno sono presenti una moltitudine di bagni a tema europeo e asiatico, piscine, onsen, solarium, aree per massaggi, ristoranti, aree per bambini ed un hotel (le aree termali non sono miste, ma solo per uomini e/o solo per donne); e JanJan Yokocho, una galleria commerciale al coperto dove trovare negozi di souvenir ed una moltitudine di ristoranti economici (famosa soprattutto per i locali che servono kushikatsu).

 

Mappa, come arrivarci

Indirizzo: Ebisuhigashi, Naniwa-ku, Osaka

Shinsekai è adiacente allo Zoo di Tennoji ed è facilmente raggiungibile dalla stazione Shin-Imamiya della JR Loop Line o dalla stazione Dobutsuen-mae della linea Midosuji e Sakaisuji della metropolitana di Osaka.

 

Accesso, orari e costi

Giorni di chiusura
Ogni locale segue i suoi giorni di chiusura.
La Torre Tsutenkaku e SPA World sono sempre aperti.

Orari
La Torre Tsutenkaku è accessibile dalle 09:00 alle 21:00 (ultimo accesso alle 20:30).
SPA World è aperto quasi 24 ore, ovvero dalle 10:00 alle 08:45 del giorno successivo.

Costi
L’ingresso al punto panoramico della Torre Tsutenkaku costa 700 JPY mentre l’ingresso a SPA World costa 2.700 JPY per il pass giornaliero e 2.400 JPY per il pass da tre ore.

Sito web in giapponese
Sito ufficiale del quartiere di Shinsekai

Sito web in inglese
Sito ufficiale di SPA World

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato