Guida

Namba è il distretto di Osaka conosciuto per il suo gran numero di ristoranti, locali e negozi per lo shopping. Il suo nome deriva dalla parola Naniwa (uno dei precedenti nomi di Osaka) ed oltre ad essere famoso per l’intrattenimento che offre e conosciuto anche per la presenza di uno degli snodi ferroviari più grandi della città. Qui, infatti, si incrociano tre linee della metropolitana e le ferrovie JR, Kintetsu, Nankai e Hanshin.

Ma il punto di riferimento di tutto il distretto è senza dubbio Dotonbori, tra le mete turistiche più conosciute e famose di Osaka. Dotonbori si estende lungo tutto l’omonimo canale, a partire dal ponte Dotonboribashi fino al ponte Nipponbashi. Dà il meglio di se di sera e durante la notte, quando le decine di gigantesche insegne luminose vengono accese e l’atmosfera della zona diventa quasi surreale, da vera metropoli.

Probabilmente l’insegna più caratteristica di Dotonbori (e la più conosciuta di Osaka e di tutto il Giappone) è il corridore che sponsorizza l’azienda dolciaria Glico (e già, un’azienda dolciaria…). Credo che tutti, almeno una volta nella vita, abbiano visto quest’insegna luminosa. Un altro richiamo molto famoso è l’insegna con il granchio gigante in movimento della Kani Doraku o ancora la lanterna a forma di pesce palla di Zubora-ya.

Un altro punto di riferimento di Namba è la lunghissima Galleria commerciale di Shinsaibashi, ritenuta la galleria commerciale di Osaka. E’ lunga circa 600 metri  e comprende una vasta serie di negozi che vanno dai classici dell’abbigliamento a quelli di alta moda e grandi magazzini. Qui potete trovare veramente di tutto, compresi molti ristoranti e bar.

Infine, come non citare Amerikamura (la Harajuku di Osaka, ovvero la zona dove trovare la gioventù giapponese che veste alla moda), Den Den Town (il quartiere dell’elettronica di Osaka, così come Akihabara a Tokyo; famosa anche per il numero di negozi di materiale otaku e per cosplay) e Namba Parks (un famoso centro commerciale la cui forma è ispirata ad canyon naturale e con un bellissimo giardino posto sul tetto, all’ottavo piano).

 

Mappa, come arrivarci

La stazione di Namba è situata a sud di Osaka ed è formata da più stazioni secondarie attraversate dalle linee ferroviarie JR, Kintetsu, Nankai, Hanshin e dalle linee della metro Midosuji, Yotsubashi e Sennichimae. Tutt’intorno si sviluppano Dotonbori, Shinsaibashi, i Namba Park, etc…

 

Accesso, orari e costi

Dotonbori
I locali sono aperti fino a tardi ed alcuni non chiudono mai (24h), 7 giorni su 7.

Galleria commerciale Shinsaibashi
I negozi hanno orari differenti, ma solitamente sono aperti dalle 10:00 alle 19:00-21:00

Namba Parks
Gli orari dei negozi sono 11:00 – 21:00. La maggior parte dei ristoranti, invece, è aperta dalle 11:00 alle 23:00.

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato