Guida

Abeno Harukas è il grattacielo più alto dell’intero Giappone, è stato inaugurato a marzo del 2014 ed è alto ben 300 metri. Al suo interno, come spesso accade per molti grattacieli giapponesi, sono presenti vari intrattenimenti. Probabilmente il più rinomato è l’osservatorio panoramico, chiamato Harukas 300, posto sulla cima dell’edifico da dove, nelle giornate limpide, è possibile vedere Kyoto, Kobe, Nara e l’aeroporto del Kansai.

La sua architettura è un po’ particolare, infatti è composto da 3 piani (58°, 59° e 60° piano), la parte perimetrale è totalmente rivestita da vetrate infrangibili (bagno incluso) e presenta dei corridori panoramici che circondano l’intera area esterna; al contrario, la parte interna è all’aperto, con un bel pavimento rivestito in legno ed un bar dove poter bere ottimi cocktail e bevande varie oltre a poter mangiare qualcosa (niente di particolare o molto tradizionale a dire il vero, è possibile mangiare pasta, hot dog, gelati od omuraisu). Ovviamente sorseggiare qualcosa al tramonto o di sera, mentre si ammira il paesaggio notturno, è un qualcosa di veramente eccezionale.

Anche l’ascensore, che dal 16° piano porta fino alla cima, è una vera chicca. Impiega 50 secondi a percorrere l’intero tragitto (più lenta della Landmark Tower di Yokohama) ed all’interno sono presenti dei particolarissimi effetti di luce che danno l’impressione, mentre l’ascensore è in movimento, di star decollando da una pista aeroportuale diretti verso le stelle.

Dal 7 marzo 2018 è stata lanciata anche un nuova attrazione per chi non soffre di vertigini. Infatti, per un massimo di 5 persone in contemporanea e per una durata di circa 7 minuti, è possibile salire sul tetto dell’Abeno Harukas e, dopo aver indossato un’apposita uniforme ed un’imbracatura si sicurezza, è possibile camminare su una specie di cornicione totalmente all’aperto lungo 20 metri e largo 1 metro (con guida) così da poter sentire la brezza del vento ed ammirare un panorama a 360° senza barriere. La guida che vi accompagnerà vi scatterà anche una foto ricordo (deve farlo obbligatoriamente la guida in quanto voi non potete portare nessun tipo di oggetto con voi). Notate che il percorso sarà aperto solo se le previsioni meteo saranno lo consentiranno; inoltre non è possibile prenotare ma bisogna comprare il biglietto sul luogo ed al momento.

Oltre all’osservatorio, all’interno dell’edificio sono presenti anche un hotel di lusso, l’Osaka Marriott Miyako Hotel, con tantissime stanze con vista mozzafiato (ad esempio, la suite imperiale è posta a 258 metri di altezza); il museo d’arte Abeno Harukas, dove sono esposte gallerie temporanee sia di arte giapponese che di arte internazionale; un grande centro commerciale, l’Abeno Harukas Kintetsu Main Store, dove trovare articoli delle più grandi marche (e dove poter usufruire dell’esenzione dell’IVA, ovvero del tax-free). La biglietteria è situata al 16° piano.

Ai piani 12, 13 e 14 sono presti tantissimi ristoranti di diverse tipologie; ci sono locali che preparano il fugu (ovvero il pesce palla) o il sushi o pietanze della cucina tradizione giapponese, izakaya (i tipici pub giapponesi), ristoranti di tempura, di shabu shabu, di carne e perfino locali dove si mangia a buffet.

Il grattacielo ha anche una mascotte (come accade spesso in Giappone) che si chiama Abenobea (l’orso Abeno) di cui è possibile comprare vari souvenir all’interno dell’osservatorio.

 

Mappa, come arrivarci

Indirizzo: 1-1-43 Abenosuji, Abeno-ku, Osaka, 545-6016

L’Abeno Harukas è adiacente alla stazione di Tennoji, per cui è possibile arrivarci facilmente utilizzando l’Osaka Loop Line o le linee della metro Tanimachi e Midosuji o varie altre linee JR. A piedi dista circa 1 km dallo zoo di Tennoji e dal quartiere di Shinsekai.

 

Accesso, orari e costi

Giorni di chiusura
L’osservatorio è aperto 365 giorni l’anno.

Orari
L’osservatorio è aperto dalle ore 09:00 alle ore 22:00 ma potrebbero subire cambiamenti senza preavviso.
La biglietteria è aperta dalle 08:50 alle 21:30.
L’Edge of Harukas (la passeggiata all’aperto) è aperta dalle 10:00 alle 18:00.

Costi
Il biglietto di ingresso all’osservatorio, che permette un solo ingresso, costa 1.500 JPY per gli adulti (1.350 JPY per gruppi da 15 o più persone). Mentre per gli adolescenti e i bambini i prezzi vanno da 1.200 JPY a 500 JPY in base alla fascia d’età. Se invece si vuole avere la possibilità di entrare ed uscire più volte nello stesso giorno, i costi sono leggermente più alti di circa 450 JPY e anche questo varia a seconda della fascia di età. E’ possibile pagare in contanti, con carte di credito, con carte prepagate IC (come la ICOCA).

Il biglietto per l’Edge of Harukas (la passeggiata all’aperto) costa 1.000 JPY e non ci sono sconti in base all’età.

Sito web in inglese
Sito ufficiale dell’Abeno Harukas
Sito ufficiale dell’osservatorio Harukas 300

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato