ANA, abbreviazione di All Nippon Airways, è una delle due principali compagnie aeree giapponesi (l’altra è la JAL, ovvero la JAPAN AIRLINES) che si occupa sia di voli domestici che di voli internazionali; è un membro della Star Alliance, per cui potreste ritrovarvi su di un loro volo diretto verso il giappone anche se avete prenotato con un’altro membro dello stesso gruppo, ad esempio Lufthansa, Turkish Airline, LOT, AirChina o altre compagnie.
Ma, a parte le informazioni tecniche su questa compagnia aerea, la notizia di cui vogli parlarvi in quest’articolo è relativo alla collaborazione che ANA ha fatto con la The Pokemon Company (ovvero la società che si occupa del marketing, delle partnership, delle licenze e della gestione in generale del brand “Pokemon”).
Infatti, a partire dal 31 Agosto 2023 entrerà in funzione un nuovo aereo, nello specifico un Boeing 777-300ER da 212 posti, dal nome di “Eevee JET NH” che, come si capisce dal nome, avrà una livrea dedicata interamente al pokemon Eevee. questo si aggiunge al già attivo Boeing 787-9 da 246 posti, anch’esso con una livrea in stile Pokemon, ma dal nome di “Pikachu Jet NH” (anche se oltre a Pikachu sono presenti anche altri pokemon volanti come Charizard, Latias, Latios, Vivillon e Rowlet).
Ma la collaborazione non si limita alla sola grafica sull’esterno degli aerei, perchè anche parte degli interni, l’abbigliamento delle hostess (e degli stuart??) e dei souvenir sono a tema Pokemon, per una completa immedisimazione. ANA fa anche sapere che “Abbiamo anche la musica di sottofondo pronta per il volo”, quindi, cosa chiedere di più?
Per quanto riguarda i souvenir, tutti da collezionare, troviamo la carta di imbarco, un adesivo commemorativo (uno causale tra cinque a disposizione) ed un kifuda, ovvero una targhetta in legno su cui è inciso un Pikachu pilota di aerei o un Eevee. Il “must to have” per un collezionista.
I voli del PIKACHU JET NH sono da e verso l’aeroporto di Haneda e Bangkok, Singapore, Jakarta, Manila, Ho Chi Minh, Delhi, Sydney, Vancouver e Honolulu; quelli dell’EEVEE JET NH, invece, sempre da Haneda ma verso e da Londra, New York e San Francisco; ovviamente potrebbero subire modifiche in futuro, per cui vi consiglio di tenere sott’occhio il sito web ufficiale di ANA.
In conclusione, c’è da dire uest’iniziativa non è unica di ANA, ma fa parte della “Pokémon Air Adventures“, a cui partecipano anche altre compagnie aeree come la SKYMARK (compagnia sempre giapponese, per voli interni al Giappone), la China Arilines, al Scoot (compagnia aerea di Singapore) e la T’way Air (della Corea del Sud).
Fonte e copyright immagini: ANA