Guida

A Miyajima, Omotesando Street è considerata la strada dello shopping, dove comprare souvenir e gustare i migliori piatti dell’isola. In effetti, la considerazione è più che giusta, ma io aggiungerei una precisazione, questa è l’unica strada dello shopping di Miyajima, l’unica in cui è possibile gustare la cucina tradizionale del posto.

Infatti, essendo questa strada la più turistica sull’isola, è qui che si sono concentrati tutti i locali ed i bazar. La strada è lunga circa 350 metri, inizia poco dopo il molo di arrivo dei traghetti, e finisce davanti al torii in pietra Ishidorii, nei pressi del Santuario Itsukushima.

Attraversando la Omotesando Street, su entrambi i lati, è possibile trovare svariati negozi di souvenir che vendono di tutto, dalle classiche magliette e calamite, all’oggettistica tipica della tradizione di Miyajima, come i shakushi, le bacchette giapponesi utilizzate per raffreddare il riso bollito. A metà strada circa, è anche esposto il più grande shakushi dell’intero Giappone e di tutto il mondo, lungo circa cinque metri.

Oltre ai negozi di oggettistica, sono presenti anche una grande quantità di locande e ristoranti. Il piatto tipico dell’isola è l’ostrica; qui potete trovare un sacco di locande che vendono per circa 500 JPY due ostriche cotte al barbecue (veramente buone) oppure ristorantini che preparano degli ottimi Okonomiyaki e Monjayaki (tipici della prefettura di Hiroshima) sia a base di maiale, sia a base di ostriche; saranno i cuochi stessi a preparavi la vostra ordinazione.

Infine, un’altra specialità culinaria di Miyajima è il Momiji Manjyu, un dolcetto a forma di foglia d’acero (tipo pan di spagna) ripieno di fagioli dolci giapponesi. In realtà esistono un sacco di varianti per il ripieno, ne potete trovare con crema pasticcera, cioccolato, crema al limone, formaggio, castagne e altro ancora. La scelta è veramente ampia ed il gusto è squisito!

Purtroppo, tutta la zona chiude molto presto, tra le 17:00 e le 19:00, rimangono aperti solamente 3 – 4 ristoranti fino alle 22:00 / 23:00 circa, per cui conviene affrettarsi per cenare nel caso decidiate di soggiornare sull’isola e nel vostro ryokan non sia presente un ristorante.

 

Mappa, come arrivarci

 

Accesso, orari e costi

Giorni di chiusura
Sempre aperto

Orari
I negozi ed i ristoranti aprono indicativamente alle 08:30 e chiudono tra le 17:00 e le 19:00. Solamente 3 – 4 ristoranti rimangono aperti fino alle 22:00 – 23:00.

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato