Guida

Il Museo cittadino di Matsumoto è un piccolo museo adiacente al più famoso Castello di Matsumoto e da non confondere con il Matsumoto City Museum of Art. Ha una storia di più di 100 anni, infatti è stato fondato nel 1906, ed in origine era una sala commemorativa della guerra Russo-Giapponese. Nel 1952 è diventato il primo museo della prefettura di Nagano ad essere registrato come luogo di attività culturale per via della Museum Act, una legge che prevedeva di trasformare le modalità di come musei e librerie venivano viste dai cittadini: non più semplici luoghi che ricordavano e mettevano in mostra il passato, ma veri luoghi di informazione altamente qualifica.

Oggi il museo di Matsumoto ha più di 110.000 pezzi nella sua collezione, quasi tutti oggetti storici della città, del suo folklore e dei suoi costumi. E’ strutturato su tre piani: al piano interrato è presente l’esposizione della storia della città, con un diorama che rappresenta il castello e la cittadina che si sviluppava intorno, un’armatura da samurai del clan Toda ed oggettistica varia; il primo piano continua con la seconda parte della storia della città, con una descrizione approfondita degli eventi annuali che si tengono a Matsumoto ed una collezione abbastanza numerosa di bambole del Tanabata Matsuri; al piano superiore c’è una stanza per le esibizioni temporanee ed una sala per la lettura. E’ previsto un restyling totale e relativa inaugurazione per l’autunno del 2023.

Purtroppo la maggior parte delle spiegazioni al suo interno sono solo in giapponese e la brochure che viene data all’ingresso è di poca utilità. Quindi il mio consiglio, se entrate a vedere l’interno del Castello, è quello di fare un giro anche nel museo che è proprio lì vicino oltre al fatto che il costo di ingresso è incluso nel biglietto del castello, in caso contrario potete tranquillamente andare oltre.

 

Mappa, come arrivarci

Indirizzo: 4-1 Marunouchi, Matsumoto City

Il museo dista circa 15/20 minuti a piedi dalla stazione JR di Matsumoto. E’ anche possibile prendere l’autobus North Loop Bus “Town Sneaker” in stazione e scendere alla fermata Marunouchi.

 

Accesso, orari e costi

Giorni di chiusura
Dal 29 dicembre al 3 gennaio.

Orari
Il museo è aperto dalle 08:30 alle 17:00 Ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura).

Costi
Il biglietto di ingresso, cumulativo con quello del Castello, è di 610 JPY.

Sito in giapponese
Sito ufficiale del Matsumoto City Museum

 

Galleria fotografica

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato