Home Matsumoto Matsumoto City Museum of Art
Matsumoto City Museum of Art, Matsumoto, Giappone

Matsumoto City Museum of Art

Il museo d'arte di Matsumoto, con una vasta collezione di Kusama Yayoi

Guida

Nella zona ovest della città si trova il Matsumoto City Museum of Art; come dice il nome è un museo di arte che espone sia collezioni permanenti che temporanee, e la sua principale collezione contempla quadri e sculture dell’artista internazionale Kusama Yayoi, soprannominata l’artista dei pois, originaria proprio di Matsumoto; non a caso il suo nome è ben visibile sulla vetrata esterna del museo e di fronte all’ingresso è presente una grande scultura che rappresenta dei fiori tutti colorati “puntellati”, nel classico stile della Kusama.

Più in dettaglio, Kusama Yayoi è nata nel 1929 e fin da bambina ha sofferto di allucinazioni. Ha iniziato la sua carriera artistica fin da giovane; nel 1958 si è trasferita a New York e dal 1973 ha ripreso a vivere in Giappone, a Tokyo. Le sue opere sono esposte al Tate Modern di Londra, al Museum of Modern Art di New York, al Walker Art Center nel Minneapolis e altrove. Una delle sue opere più famose, Pumpkin, è esposta sull’isola di Naoshima, sempre in Giappone. Dal 1977 la sua residenza è l’ospedale psichiatrico Seiwa, dove vive per scelta personale.

Il museo è stato inaugurato nel 2002 come uno dei punti focali del Matsumoto Marugoto Museum, ovvero il piano per trasformare la città in un museo a cielo aperto (anche se il museo è al coperto); raccoglie anche altre opere di artisti giapponesi che sono nati a Matsumoto o che hanno avuto a che farci durante la loro vita o durante la realizzazione delle loro opere, come la calligrafia di Shizan Kamijo o i paesaggi di Kazuo Tamura.

All’interno del museo è presente anche un negozio di souvenir a “tema artistico”, dove è possibile entrare anche senza essere in possesso di un biglietto per il museo.

 

Mappa, come arrivarci

Indirizzo: 4-2-22, Chuo, Matsumoto-shi, Nagano-ken

Il museo di arte di Matsumoto dista circa 20 minuti a piedi dalla stazione JR della città e può essere raggiunto anche con il bus cittadino sulla tratta “Eastern Route”, fermata Matsumotoshi bijutsukan. La distanza dal Castello di Matsumoto, a piedi, è sempre di 20 minuti.

 

Accesso, orari e costi

Giorni di chiusura
Tutti i lunedì, o i giorni successivi non festivi nel caso in cui un lunedì sia festivo e nel periodo di capodanno, dal 29 dicembre al 2 gennaio. Nel mese di agosto non ci sono giorni di chiusura.

Orari
Il museo è aperto dalle 09:00 alle 17:00 (ultimo ingresso mezz’ora prima della chiusura).

Costi
Il biglietto d’ingresso costa 410 JPY per gli adulti e 200 JPY per i ragazzi. Se entrate con un gruppo di 20+ persone dovrete pagare un piccolo supplemento di 310 JPY. Se siete residenti a Matsumoto, avete più di 70 anni, e non si sa mai state leggendo questa guida in italiano, voi entrate gratis 🙂

Fabrizio Chiagano
Fabrizio Chiagano
Web Developer, UX e UI Designer. Abbastanza Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia, cinema, documentari e marketing. Ovviamente, patito di anime, cucina e cultura Giapponese. Vivo a Milano ^_^

VadoInGiappone.it Social

Hotel in Giappone



Booking.com