Guida

Il Tempio Tenryu-ji è il più importante tempio di Arashiyama, classificato come il primo dei 5 grandi templi Zen di Kyoto. Il Tenryuji è anche il tempio principale della scuola Zen Rinzai del buddhismo giapponese.

Il plesso visibile oggi è formato, oltre che dalla sala principale, dalle cucine, dalla sala meditazioni e dalla sala da disegno, anche da uno dei giardini zen più affascinanti e rilassanti di tutto il Giappone, disegnato dal maestro Zen Musō Soseki utilizzando la tecnica shakkei, ovvero del “paesaggio preso in prestito”.

Il giardino è situato dietro la sala principale, ed affaccia direttamente sul paesaggio montano di Arashiyama; si concentra intorno allo stagno Sogen e combina il paesaggio naturale (per l’appunto prendendolo in prestito) con gli elementi di una leggenda cinese secondo cui tutte le carpe che riuscivano a saltare le cascate Dragon Gate (sul fiume giallo) riuscivano a trasformarsi in drago. La cascata e le koi (le carpe) sono rappresentate, sullo sfondo dello stagno, con varie composizioni di sassi e pietre.

Il periodo più bello per ammirare il giardino è sicuramente l’autunno, durante la stagione dei momiji autunnali (gli aceri rossi). Ma a seconda della stagione, si può anche godere di azalee e ciliegi in fiore.

All’interno della sala delle cerimonie del tempio è anche possibile ammirare un grande dipinto sul soffitto raffigurante un drago dorato avvolto tra le nuvole (da cui prende il nome l’intero tempio). La particolarità di questo dipinto sono gli occhi del drago, disegnati in modo tale che da qualunque lato della stanza lo si guardi, si ha sempre l’impressione ci stia osservando. Il dipinto è abbastanza recente, è stato realizzato nel 1997 dal pittore giapponese Matazō Kayama per celebrare il 650° anniversario della morte di Musō Soseki. Inoltre la sala in cui è esposto non è sempre aperta al pubblico, per cui è bene controllare sul sito ufficiale i giorni di apertura (che comunque, solitamente, sono i fine settimana, i giorni festivi ed alcuni periodi in primavera ed in autunno).

Una volta entranti nel giardino, è possibile, oltre ad ammirare lo stagno ed il giardino in se, camminare lungo dei sentieri che lo circondano su vari livelli, fino ad arrivare all’uscita (dal lato opposto all’ingresso) da dove ci si immette direttamente nella altrettanto famosa e meravigliosa foresta di bamboo di Arashiyama.

 

Storia

Il tempio Tenryū-ji è stato fondato nel 1339 sui resti del tempio Danrin-ji (costruito nel IX secolo dalla moglie dell’imperatore Saga ed identificato come il primo tempio zen del Giappone), che dopo quattrocento anni era oramai caduto in rovina. Qui, l’imperatore Go-Saga, usò i terreni per edificare la sua villa estiva che venne chiamata Kameyama-dono. Successivamente, la vitta fu abitata dal figlio del’imperatore, ovvero l’imperatore Kameyama.

All’inizio del 1339, lo shogun Ashikaga Takauji, prima alleato dell’imperatore Go-Daigo ed in seguito suo rivale per divergenze politiche, a seguito della morte dell’imperatore, converti la villa Kameyama in un tempio di Zen dove poter pregare per lo spirito dell’ex imperatore, affidandone la gestione all’abate e maestro zen Musō Soseki (che in passato fu insegnante di sia Ashikaga che di Go-Daigo), dando così originale al Tempio Tenryu-ji.

Il tempio prosperò per tutto il periodo di shogunato della famiglia Ashikaga, raggiungendo un’estensione di 100 ettari con circa 150 templi secondari in aggiunta alla sala principale. Ma con la caduta della famiglia Ashikaga, nel XVI secolo, la maestosità del tempio andò sempre più diminuendo; inoltre, a seguito di una moltitudine di incendi ed alla guerra Ōnin, il tempio andrò distrutto e fu ricostruito svariate volte. Solo a partire dal 1900 il tempio principale ed alcuni templi secondari furono restaurati ed oggi è patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

 

Mappa, come arrivarci

Indirizzo : 616-8385 Kyōto-fu, Kyōto-shi, Ukyō-ku, Sagatenryūji Susukinobabachō

Il Tempio Tenryu-ji è raggiungibile utilizzando varie opzioni tra i mezzi di trasporto pubblici

  • 5 minuti a piedi dalla stazione Arashiyama Tenryu-ji Mae prendendo gli autobus della Kyoto City Bus (quelli verdi) linee 11, 28 o 93
  • 5 minuti a piedi dalla stazione Arashiyama Tenryu-ji Mae prendendo gli autobus della Kyoto Bus (quelli rossi) linee 61, 72, or 83
  • 15 minuti a piedi dalla stazione Saga-Arashiyama della linea JR Sagano Line
  • 2 minuti a piedi dalla stazione Arashiyama della Keifuku Dentetsu Arashiyama Line
  • 15 minuti a piedi dalla stazione Arashiyama della Hankyu Line

 

Accesso, orari e costi

Giorni di chiusura
Sempre aperto durante l’intero anno.

Orari
Il tempio ed il giardino sono visitabili  dalle 08:30 alle 17:30 in estate, e dalle 08: 30 alle 17:00 in inverno.

Costi
L’ingresso al giardino zen costa 500 JPY. Per visitare la sala principale (dove è esposto anche il dipinto del grado) sono necesari ulteriori 500 JPY.

Sito ufficiale in inglese
http://www.tenryuji.com/en/

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato