Guida

A Kyoto, nel distretto di Higashiyama a est della città, è possibile fare una bella passeggiata sul Sentiero del Filosofo (Tetsugaku-no-Michi in giapponese), una stradina lunga circa 2km che inizia nei pressi del Ginkaku-ji (Padiglione d’argento) e termina vicino al Santuario Kumano-Nyakuoji-jinja, vicino al più famoso Tempio Eikando.

L’intero percorso costeggia un canale d’acqua, che parte dalle montagne di Higashiyama ed arriva fino al Lago Biwa nella prefettura di Shiga, lastricato in pietra e costruito nel periodo Meiji con lo scopo di alimentare la prima centrale idroelettrica del Giappone (l’acquedotto è ancora visibile nei pressi del Tempio Nanzenji). Il suo nome è dovuto al filosofo Nishida Kitaro, docente dell’università di Kyoto ed uno dei filosofi più famosi ed apprezzati del Giappone, che si narra percorresse questo sentiero in meditazione ogni giorno per recarsi alla facoltà dove insegnava.

Lungo tutto il bordo del sentiero sono inoltre piantati centinaia di alberi di ciliegio, che in primavera (solitamente i primi di aprile, in piano hanami), fiorendo, lo trasformano in un tunnel color rosa di una spettacolarità immensa, uno dei panorami più visitati ed amati dai turisti e dai giapponesi. Sono anche presenti vari bar, caffè, ristorantini e piccole botteghe di artigianato che, di tanto in tanto, si affacciano lungo la strada.

Inoltre, facendo delle piccole deviazioni dal lato che affaccia sulla montagna, è possibile visitare vari templi secondari, alcuni molto belli come il Tempio Honen-in o il Tempio Eikando che, in autunno durante il periodo di arrossamento delle foglie degli aceri, diventa una meraviglia per gli occhi. In realtà tutta la montagna, in autunno, si colora di tonalità di rosso. Bellissima!

Per gli amanti dei gatti, infine, è possibile trovare varie colonie sparse qua e la (soprattutto nel periodo più caldo) di gatti randagi o che vivono nei templi e nelle abitazioni che costeggiano il canale, spaparanzati sulle panchine o nelle aiuole 🙂

 

Mappa, come arrivarci

E’ possibile raggiungere il Sentiero del Filosofo partendo o dal Ginkaku-ji (4 minuti a piedi) o dal Tempio Eikando (10 minuti a piedi).

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato