Guida

Una delle strutture architettoniche più moderne e discusse di Kyoto è proprio la Kyoto Tower, la torre di osservazione e l’edificio più alto della città. Con i suoi 131 metri, e con l’osservatorio posto a 100 metri, offre il miglior punto per osservare ed ammirare Kyoto dall’alto, in tutta la sua maestosa bellezza. Nelle giornate più limpide si riesce a scorgere perfino Osaka.

La costruzione della torre è stata completata nel 1964, in concomitanza con le olimpiadi estive di Tokyo e l’inizio dell’utilizzo degli shinkansen. La Kyoto Tower si trova di fronte alla Kyoto Station e sorge su di un palazzo di 9 piani (più 3 piani sotterranei) al cui interno sono presenti, al primo piano, i negozi di souvenir (compreso un 100 yen shop) e la biglietteria per l’osservatorio; al terzo piano si trova il KTIC (Kansai Tourist Information Center) dove è possibile richiedere, a personale multi-lingua, la prenotazione di hotel, taxi, tour guidati e perfino biglietti per i teatri Kabuki oltre a recuperare mappe turistiche di Kyoto e tantissime altre città del Giappone; su questo stesso piano sono presenti due ristoranti, un ATM che accetta le principali carte di credito internazionali per un cambio valuta ed un negozio che affitta kimono insieme ad uno studio fotografico; i piani dal 4° al 9° sono dedicati al “Kyoto Tower Hotel“; infine al piano -1 ci sono altri tre ristoranti ed al piano -3 è situato il bagno pubblico “Kyoto Tower Daiyokujo Yuu“, un tipico bagno pubblico in stile giapponese.

Per accedere alla torre panoramica è necessario prendere due diverse ascensori, una vicino alla biglietteria al primo piano, che vi porterà fino all’undicesimo piano, e da qui prendere la seconda che vi porterà fino in cima al punto di osservazione a 360°.

In ogni caso, se volete risparmiare il costo della Kyoto Tower ma volete comunque ammirare il panorama mozzafiato che la città può offrirvi, potete sempre utilizzare la terrazza panoramica della Stazione di Kyoto, che è completamente gratuita.

 

Storia

La Torre di Kyoto nacque nel 1964 sui terreni dell’allora ufficio postale centrale (che fu trasferito poco distante e dove si trova tutt’ora). In origine non era prevista la costruzione di una torre panoramica, ma solamente di un edificio che fungesse da centro culturale e industriale oltre che da punto di riferimento per il turismo della città.

In quel periodo la città aveva delle norme molto restringenti in materia di edilizia, infatti l’altezza massima che un edificio poteva raggiungere era di 31 metri, per cui l’architetto che stava realizzando l’edificio, Mamoru Yamada, progetto ed iniziò la realizzazione di un semplice palazzo di 9 piani. A seguire uno dei supervisori a capo del progetto cercò un modo per rendere la struttura più moderna, realizzando una torre panoramica, cercando di aggirare il limite massimo di altezza. Questo fu possibile facendo in modo che la torre non fosse parte dell’edificio, ma una struttura sul tetto, separata dal palazzo vero e proprio.

Ad occuparsi della sua realizzazione fu il professore di ingegneria Makoto Tanahashi, che la realizzò utilizzando leggeri anelli d’acciaio impilati rivestiti in acciaio all’esterno e verniciata completamente di bianco (on tonalità rosse sulla cima). Questa metodologia di costruzione la rende, tutt’oggi, resistente a terremoti di alto magnitudo ed a tifoni molto forti.

 

Mappa, come arrivarci

Indirizzo : 600-8216 Shichijo-sagaru Karasuma-dori,Shimogyo-ku,Kyoto

La torre di Kyoto si trova a 2 minuti a piedi dall’ingresso nord della stazione di Kyoto.

 

Accesso, orari e costi

Giorni di chiusura
Sempre aperto, nessun giorno di chiusura.

Orari
La torre panoramica è aperta dalle 09:00 alle 21:00 (ultimo ingresso alle 20:40).
Il bagno pubblico è aperto dalle 07:00 alle 22:00 (ultimo ingresso alle 21:30).

Costi
L’ingresso alla torre costa 770 JPY (700 JPY acquistando il biglietto online).
L’ingresso al bagno pubblico costa 750 JPY e si acquista alle macchinette automatiche poste subito prima dell’ingresso ai bagni.

Sito ufficiale in inglese
https://www.keihanhotels-resorts.co.jp/kyoto-tower/en/

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato