Guida

La foresta di bambù di Sagano, conosciuta per lo più come foresta di bambù di Arashiyama, è uno dei luoghi più suggestivi, conosciuti e fotografati dell’intero Giappone. Le alte canne di bambù, poco distanti tra di loro e alte fino a 10 metri, la luce soffusa che filtra tra le piccole fessure della foresta ed il fruscio del vento che ondeggia tra le foglie ed i fusti, sono un’esperienza veramente indimenticabile, un momento di vero zen.

Certo, c’è da considerare che essendo questa una zona altamente turistica, vi sarà difficile godervela in solitudine, così come appare in tante foto. Soprattutto se la vostra visita avviene nei giorni festivi, nel fine settimana o durante i periodi clou di fioritura dei ciliegi o di caccia agli aceri rossi. Ma non demoralizzate, questa meraviglia naturale, a prescindere dalla quantità di turisti, è sempre uno spettacolo per gli occhi e per la mente.

La foresta è stata inclusa nei “100 paesaggi sonori del Giappone” dal ministero dell’ambiente giapponese, proprio per la sua peculiarità sonora.

Il modo migliore per goderne al meglio è una bella passeggiata a piedi, ma non è da sottovalutare (stagione e visitatori permettendo) un giro in bicicletta o (per i più facoltosi) un giro in risciò. E’ se avete fortuna, potreste incontrare anche una maiko mentre passeggia tra le stradine che si diramano per tutta la foresta.

E’ possibile accedere alla foresta di bambù da tre ingressi principali, ovvero dall’uscita del giardino zen del Tempio Tenryū-ji, direttamente dalla strada principale dello shipping o dal Santuario Nonomiya.

Nella prima metà di dicembre, variabile ma solitamente fino al 18 del mese, la foresta di bambù e buona parte dell’area di Arashiyama vengono illuminate di sera, dal tramonto fino alle 20:30 circa, rendendo l’area un qualcosa di assolutamente indimenticabile. Viene chiamato Arashiyama Hanatouro Festival e comprende un percorso totale di circa 5 km illuminato da lanterne e fari che dovete assolutamente visitare se il vostro viaggio è programmato per dicembre 🙂

 

Mappa, come arrivarci

Indirizzo : 12 Saganonomiyacho, Ukyō-ku, Kyōto-shi, Kyōto-fu

La foresta di bamboo di Arashiyama è raggiungibile con vari mezzi di trasporto

  • 10 minuti a piedi dalla stazione Arashiyama Tenryu-ji Mae prendendo gli autobus della Kyoto City Bus (quelli verdi) linee 11, 28 o 93
  • 10 minuti a piedi dalla stazione Arashiyama Tenryu-ji Mae prendendo gli autobus della Kyoto Bus (quelli rossi) linee 61, 72, or 83
  • 15 minuti a piedi dalla stazione Saga-Arashiyama della linea JR Sagano Line
  • 3 minuti a piedi dalla stazione Arashiyama della Keifuku Dentetsu Arashiyama Line
  • 15 minuti a piedi dalla stazione Arashiyama della Hankyu Line

 

Accesso, orari e costi

Giorni di chiusura
Sempre aperto durante l’intero anno.

Orari
Sempre aperto, 24 ore al giorno.

Costi
L’ingresso è completamente gratuito.

Sito in inglese
Sito ufficiale dell’Arashiyama Hanatouro Festival 

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato