Guida

Il monte Utatsuyama è situato a nord del fiume Asano, tutt’intorno al quartiere di Higashi Chaya, soprattutto verso la zona nord-est. Il monte in se non è altissimo, anzi, raggiunge solamente i 141 metri di altitudine, ma ha veramente molto da offrire. L’area è molto tranquilla e raggruppa più di 50 tra templi e santuari di piccole e medie dimensioni, un luogo dove fare una bellissima passeggiata (io vi consiglio il pomeriggio fino alla tarda serata) così da poter scorgere case antiche e luoghi di culto veramente caratteristici; col tramonto, poi, i dislivelli, le strade strette e le varie scalinate rendono l’atmosfera meravigliosa. A mio avviso non è tanto importante la visita ai singoli templi (non a tutti perlomeno) ma la passeggiata in se. Il giro standard è lungo poco meno di 3 km e permette di visitare una decina di templi in circa un’ora e mezza di tempo, ovviamente potete vagare per il distretto a caso, non ne rimarrete comunque delusi.

Durante il periodo Edo, la famiglia Maeda, che governava Kanazawa, fece trasferire molti dei templi sparsi per la città in quest’area, sia per controllarli, sia per proteggere la popolazione ed cacciare gli spiriti maligni; non a caso Utatsuyama è situato in direzione della Porta del Demonio del Castello di Kanazawa (a nord-est). Tra i primi ad essere stati costruiti possiamo citare il santuario Utatsu (costruito nel 1599 e dedicato a Toshiie Maeda, primo governatore di Kanazawa) o il santuario Toyokuni (costruito nel 1601 per venerare Hideyoshi Toyotomi).

Sulla cima del monte è anche presente un osservatorio, o per meglio dire, un punto panoramico da dove, nelle giornate più limpide, sia di sera che di giorno, si può ammirare il Mar del Giappone e buona parte della città. Inoltre, da metà giugno, per circa un mese, fioriscono campi di ortensie giapponesi e di iris, uno spettacolo da non perdere.

 

Mappa, come arrivarci

Sulla cartina sono stati evidenziati quasi tutti i templi del quartiere.

Per raggiungere l’area dei templi di Utatsuyama è possibile arrivare al quartiere di Higashi Chaya utilizzando i bus cittadini della JR o il Kanazawa Loop bus e scendere alla fermata di Hashibacho. Da lì, in 5 minuti a piedi, si può iniziare a passeggiare tra tutti i vicoli del distretto.

 

Galleria fotografica

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato