Guida

Nagamachi è il distretto dei samurai di Kanazawa. In questo quartiere vivevano i samurai della classe medio-alta legati alla famiglia Maeda, che ha governato Kanazawa per circa 280 anni, fino al 1868. Qui vivevano anche due degli otto principali comandanti del clan Kaga.

Poco distante dal giardino Kenrokuen e dal centro cittadino, oggi l’intera area è perfettamente conservata e restaurata per rispecchiare a pieno lo stile architettonico del periodo feudale. Una serie di stradine lastricate di pietra e delimitate da mura costruite in modo tradizionale, ovvero con diversi strati di fango, ghiaia e bambù, danno ancora oggi al quartiere un’atmosfera bellissima e veramente tipica. Le strade sono costruite a forma di T e con vicoli ciechi, così da rendere difficile ogni tentativo di fuga da parte dei nemici.

Considerate che le mura costruite in fango sono molto fragili, soprattutto in inverno, quando il ghiaccio può indebolirne la struttura e incrinarne le pareti. Per questo motivo, tutti gli anni, le mura vengono rivestite con pannelli di paglia, in modo tale che la brina ed il ghiaccio si fermi si questi ultimi, invece di penetrare all’interno del fango. Questo per tutto il periodo che va tra dicembre e marzo.

A sud di Naga-machi scorre anche un torrente, il canale di Onosho, che è il più antico della città, ed in passato serviva sia come protezione per l’area residenziale sia come via di trasporto per le merci che dal porto giungevano fino al castello.

In questo distretto, oggi, sorgono vari musei e case di samurai completamente restaurate che mostrano alla perfezione lo stile di vita del periodo feudale. La più famosa, ed a mio parere la più bella, è la residenza Nomura, una casa samurai con un giardino in stile giapponese meraviglioso ed un’architettura dell’abitazione perfettamente restaurata. E’ possibile visitare anche il Kanazawa Shinise Kinenkan, un museo all’interno di una casa storica, costruita completamente in legno, al cui interno è possibile trovare una farmacia ricostruita in stile tradizionale, una sala da tè, un giardino e varie mostre di artigianato locale. Anche la Kyu-Kaga Hanshi Takada Family House è una casa samurai completamente restaurata con un giardino in stile giapponese che si sviluppa tutt’intorno ad uno stagno, bellissimo.

 

Mappa, come arrivarci

Il distretto dei samurai di Nagamachi dista circa 10 minuti di autobus dalla stazione di Kanazawa. La fermata più vicina è Kourinbo, dove fermano sia il Kanazawa Loop Bus sia gli autobus della JR; da qui bastano 5 minuti a piedi per raggiungere il quartiere.

Eventualmente, partendo dalla stazione, è possibile attraversare la città a piedi, andando verso sud, in circa 30 minuti.

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato