Guida

Chiamato anche Kanazawa Shinise Memorial Hall, quest’edificio situato nel quartiere dei samurai di Nagamachi, è una costruzione storica della città che oggi è stata restaurata e convertita in un museo ma che in origine era una farmacia che portava il nome di Nakaya, come la famiglia che la gestiva e ne era proprietaria.

Il museo è stato inaugurato il 1 aprile 1988 ed al suo interno sono esposti oggetti tradizionali della cultura di Kanazawa oltre ad una sala da tè, un giardino in stile giapponese (bello, ma non paragonabile a quello della Nomura Samurai House), una rappresentazione della farmacia dell’epoca, un zona soggiorno ed uno studio. All’esterno, l’edificio è stato mantenuto intatto e rappresenta alla perfezione l’architettura del periodo feudale.

La famiglia Nakaya costruì quest’edificio nel 1878, lo ristrutturò nel 1919 ed infine, dopo più di un secolo di attività, lo donò alla città nel 1987. In realtà c’è da dire che l’attività farmaceutica della famiglia iniziò nel lontano 1579, grazie a Hikobe Nakaya; la farmacia era posizionata in un altro luogo, più centrale, e divenne molto importante e considerata a Kanazawa dopo che la stessa ottenne il diritto di vendere i medicinali alla corte ed alla famiglia Maeda, che governava la città nel periodo feudale.

E’ composta da due piani; al piano terra trovate la sala da tè e le altre stanze; al secondo piano tutte le esposizioni oltre alla rappresentazione di un albero in fiore fatto completamente di zucchero (infatti Kanazawa è molto famosa per la sua arte pasticcera).

Molto vicino al Kanazawa Shinise Memorial Hall è anche possibile visitare un altro edificio, il museo Maeda Tosanokamike Shiryokan, al cui interno sono raccolti mappe e documenti antichi della città, manoscritti dei samurai ed alcune armature e dipinti. Purtroppo, in quest’ultimo museo, è descritto tutto unicamente in giapponese, per cui se non parlate la lingua non so quanto vi convenga farci una visita.

 

Mappa, come arrivarci

Indirizzo: 2 Chome-2-45 Nagamachi, Kanazawa-shi, Ishikawa-ken

Il Kanazawa Shinise Kinenkan dista poco più di 800 metri dal Castello di Kanazawa, quindi in 10 – 15 minuti a piedi a facilmente raggiungibile. Altrimenti potete prendere il Loop Bus e scendere alla fermata Korinbo; qualche minuto a piedi e siete giunti a destinazione.

 

Accesso, orari e costi

Giorni di chiusura
Sempre aperto ad eccezioni dei periodi in cui vengono cambiate le mostre o durante i periodi di manutenzione (che posso variare a seconda delle necessità).

Orari
Aperto dalle 09:00 fino alle 17:00 (ultimo ingresso alle 16:30).

Costi
Gli adulti pagano 100 JPY mentre i ragazzi fino all’età liceale non pagano nulla.
Il biglietto cumulativo per il Kanazawa Shinise Memorial Hall ed il museo Maeda Tosanokamike Shiryokan costa 360 JPY.

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato