Guida

La casa della famiglia del samurai Nomura è una casa storica con giardino in stile giapponese annesso, situata nel quartiere di Nagamachi, poco distante dal Castello di Kanazawa. Questa è anche la casa più famosa e la principale attrazione del quartiere.

I Nomura erano una ricca famiglia di samurai che dal 1600 servirono il clan Kaga che governò Kanazawa fino a metà del XIX secolo. Con l’inizio del periodo Meiji, il sistema feudale smise di esistere, e la famiglia si ritrovò costretta a vendere quasi tutte le loro proprietà; altre non vennero più curate e caddero così in rovina. Quest’ultimo è il caso della Nomura Samurai House. Per fortuna, fu acquistata da un ricco uomo d’affari, che ridisegnò il salone ed aggiunse una sala da tè al secondo piano della villa; a seguire l’intera struttura divenne di proprietà della città di Kanazawa, fu restaurata ed aperta al pubblico.

All’ingresso della villa è subito presente la reception dove poter comprare il biglietto di ingresso ed iniziare la visita; non ci sono limiti di tempo, per cui potete rimanere all’interno tutto il tempo che volete, e credetemi, una volta visto il giardino potreste rimanere lì ad ammirarlo per ore 🙂 Questo non è molto grande, ma la sua struttura su diverse altezze, i torrenti che lo attraversano, una piccola cascata, le lanterne ed i passaggi in pietra, le coloratissime carpe koi e vari alberi (tra cui un mirto di più di 400 anni) lo rendono un piccolo capolavoro (nel 2003 è stato anche inserito dal Journal of Japanese Gardening tra i migliori tre giardini del Giappone). E’ possibile ammirarlo da due diverse stanze poste al piano terra o dalla sala da tè posta al secondo piano, mentre si gusta un buon tè verde giapponese.

Oltre al giardino, nell’edificio è possibile ammirare vari reperti storici, come un’armatura da samurai completa e tenuta alla perfezione, varie spade tradizionali dei Nomura, monete del periodo Edo, legni intarsiati e dipinti sulle porte scorrevoli realizzate dal pittore personale della famiglia.

 

Mappa, come arrivarci

Indirizzo: 1-3-32 Nagamachi, Kanazawa, Ishikawa

La casa del samurai Nomura è situata nel distretto di Nagamachi, a 5 / 10 minuti a piedi dalla fermata degli autobus di Kourinbo, dove fermano gli autobus della JR ed il Kanazawa Loop Bus.

 

Accesso, orari e costi

Giorni di chiusura
Aperto tutto l’anno ad eccezione del 26 e 27 dicembre.

Orari
L’accesso alla villa è dalle 08:30 alle 17:30 (da aprile a settembre) e dalle 08:30 alle 16:30 (da Ottobre a Marzo). L’ultimo accesso è mezzora prima della chiusura.

Costi
Costo 550 JPY per gli adulti, 400 JPY per i ragazzi dai 15 ai 17 anni e 250 JPY per quelli da 7 a 14 anni.

Sito web in giapponese
Sito ufficiale della Nomura Samurai House

 

Galleria fotografica

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato