Home Ise e Toba Oharaimachi
Oharaimachi, Ise, Giappone

Oharaimachi

La tradizionale strada commerciale di Ise

Guida

Oharaimachi è una strada commerciale, lunga circa 1 km e lastricata in pietra, che arriva fino al ponte Ujibashi, ovvero l’ingresso del Santuario Interno di Ise. Costeggia il fiume Isuzu ed è la via di accesso tradizionale al santuario e lungo i suoi lati sono presenti tantissimi negozi e ristoranti costruiti in stile tradizionale, molti dei quali sono lì da centinaia di anni.

Oharaimachi significa “Città di Oharai”, infatti in origine, questo era un villaggio separato dal Grande Santuario di Ise, ma la sua posizione lo fece prosperare, soprattutto a partire dall’inizio del XVI secolo, con la fine del periodo Sengoku e l’aumento dei pellegrinaggi verso il sito più importante dello shintoismo.

Questo è un percorso obbligatorio se si visita la città di Ise; non solo è possibile ammirare edifici storici e veramente caratteristici, ma è anche possibile gustare le specialità culinarie della città e trovare molti souvenir di ogni tipo, da quelli più classici a quelli più particolari ed autoctoni; ci sono anche artigiani che realizzano le proprie opere lungo la strada.

A metà strada è stato ricostruito un piccolo quartiere che riproduce lo stile dei negozi e di vita del periodo Edo, circa 55 edifici. Qui è possibile trovare l’ottimo sake di Ise; il mochi akafuku, tra i dolci più antichi del Giappone dove il riso pestato è all’interno ed i fagioli rossi all’esterno; o gli udon di Ise, una preparazione particolare dove la pasta è più spesso del normale ed è accompagnata da una salsa ridotta preparata con soia e sardine essiccate.

Inoltre, il primo giorno di ogni mese si tiene il Tsuitachi Mairi, ovvero il primo giorno di pellegrinaggio, quando molte persone si recano al Jingu per pregare. Questo giorno i negozianti lungo Oharaimachi aprono prima, intorno alle 08:00.

 

Mappa, come arrivarci

Oharaimachi inizia, o finisce a seconda del senso di marcia, davanti all’ingresso del Naiku, il santuario interno di ise. E’ possibile prendere gli autobus cittadini da Ise-shi o Ujiyamada o dal santuario esterno al costo è di 430 JPY a tratta o arrivarci a piedi in circa 50 minuti.

 

Accesso, orari e costi

Giorni di chiusura
Solitamente i negozi ed i ristoranti sono aperti tutto l’anno, ma ognuno potrebbe avere dei propri giorni di chiusura.

Orari
I negozi hanno orari a se stanti, ma indicativamente aprono dalle 09:30 e rimangono aperti fino alle 18:00 nei mesi più caldi e fino alle 17:00 in quelli più freddi. Il primo giorno di ogni mese aprono alle 08:00 circa.

 

Galleria fotografica

Fabrizio Chiagano
Fabrizio Chiagano
Web Developer, UX e UI Designer. Abbastanza Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia, cinema, documentari e marketing. Ovviamente, patito di anime, cucina e cultura Giapponese. Vivo a Milano ^_^

VadoInGiappone.it Social

Hotel in Giappone



Booking.com