Home Ise e Toba

Ise e Toba

Ise è una cittadina di circa 130.000 abitanti situata nella prefettura di Mie, a est di Nara ed Osaka e a 110 km a sud di Nagoya. E’ considerata la sede del più importante santuario shintoista del Giappone, ovvero Gran Santuario di Ise, devono ad Amaterasu, la divinità del Sole e da cui discendono tutte le cose e diviso in due aree separate, chiamate Naiku e Guku.

E’ un’area per metà ricoperta da foreste e che affaccia sulla baia di Ise nell’oceano pacifico; ha una storia strettamente legata al suo santuario, infatti in origine l’area era composta da vari “insediamenti” che con l’aumento dei pellegrini si ingrandirono e divennero dei piccoli villaggi; quello intorno al Santuario Naiku si chiamava Uji mentre quello vicino al santuario Geku si chiamava Yamada.

Fu durante il periodo Meiji, nello specifico il 1 gennaio 1889, che i due villaggi vennero uniti a formare un unico villaggio che prese il nome di Ujiyamada; nel 1906 il villaggio passò alla denominazione di città ma mantenne il suo nome; infine il 1 gennaio 1955 cambiò il suo nome in Ise City assorbendo altri villaggi adiacenti.

E’ anche conosciuta per la sua ricetta degli Udon, per la preparazione della carta utilizzata principalmente dal Jingu e per il suo mochi tradizionale, rispettivamente chiamati Ise Udon, Ise Washi e Akafuku.

Toba, invece, dista pochi km da Ise, ed è conosciuta principalmente per essere stato il primo luogo al mondo dove si è riuscito ad allevare le ostriche per la produzione di perle.

E’ possibile raggiungere le città di Ise e Toba da Osaka e da Nagoya con le linee della Kintetsu, mentre con quelle della JR solo da Nagoya. E’ anche possibile prendere uno degli autobus notturni che partono da Tokyo.

Scopriamo cosa vedere e dove andare a Ise e Toba

Oharaimachi, Ise, Giappone

Oharaimachi

Guida Oharaimachi è una strada commerciale, lunga circa 1 km e lastricata in pietra, che arriva fino al ponte Ujibashi, ovvero l’ingresso del Santuario Interno di Ise. Costeggia il fiume Isuzu ed è la via di accesso tradizionale al santuario e lungo i suoi lati sono presenti tantissimi negozi e...
Mikimoto Pearl Island, Toba, Giappone

Mikimoto Pearl Island

Guida La Mikimoto Pearl Island è situata nella penisola di Shima, poco distante da Ise e più precisamente nella cittadina di Toba; è considerata il simbolo di Toba ed è stato il primo luogo in assoluto al mondo dove si è riuscito a coltivare le ostriche per la produzione di...