Guida

Adiacente al giardino Shukkei-en, nel cuore della città, è possibile visitare l’Hiroshima Prefectural Art Museum, un museo che raccoglie oltre 4.000 opere d’arte divise in tre grandi categorie: pittura giapponese in stile Nihonga, arte tradizionale asiatica ed arte appartenente agli anni ’20 e ’30. Quasi tutti provengono principalmente dalla prefettura di Hiroshima, anche se ci sono delle eccezioni; qui, ad esempio, è possibile ammirare il famoso “Dream of Venus” di Salvador Dali o altri dipinti, sculture e litografie di alcuni artisti internazionali. Il museo possiede anche due enormi paraventi del periodo Edo, raffiguranti il santuario di Itsukushima e l’isola di Miyajima, molto conosciuti per la gran quantità di dettagli raffigurati. Le opere vengono esposte a rotazione.

Purtroppo la lingua inglese in questo museo è abbastanza sconosciuta. E’ presente unicamente un opuscolo all’ingresso di ogni sala dove vengono spiegati e raccontati solamente i pezzi più importanti, tralasciando il resto. Per cui, se non sapete leggere il giapponese, vi troverete un po’ in difficoltà durante la visita.

Dall’interno del museo è possibile avere una bella vista dall’alto sul giardino Shukkeien, a cui è direttamente collegato (con accesso dal primo piano). Su ogni piano sono presenti delle apposite sale per rilassarsi, contemplare e godere della vista sul giardino. All’interno c’è anche un ristorante ed una sala da tè, oltre al solito negozio di souvenir.

Personalmente (e vista la mia propensione verso i musei di arte), a parte la vista sul giardino, direi che la visita a questo museo è trascurabile. Ovviamente il discorso cambia se siete amanti o studiosi d’arte 🙂

 

Mappa, come arrivarci

Indirizzo: 2-22 Kaminobori -cho, Naka-ku, Hiroshima

L’Hiroshima Prefectural Art Museum dista poco meno di 500 metri dal Castello di Hiroshima. A 20 metri circa fermano due linee del Sightseeing Loop Bus e la linea n.9 dei tram cittadini (stazione Shukkeien-mae).

 

Accesso, orari e costi

Giorni di chiusura
Chiuso il Lunedì (eccetto festività nazionali) e nel periodo di capodanno.

Orari
L’orario di accesso al museo è dalle ore 09:00 alle ore 17:00. Il venerdì è aperto fino alle ore 19:00 nel periodo invernale e fino alle 20:00 nel resto dell’anno.

Costi
Il costo per gli adulti è di 510 JPY, per gli studenti universitari 310 JPY mentre per le altre categorie di studenti ed anziani l’ingresso è gratis.
E’ possibile acquistare un biglietto combinato per l’accesso sia al museo che al giardino Shukkei-en al costo di 600 JPY.

Sito web in inglese
Sito ufficiale dell’Hiroshima Prefectural Art Museum

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato