Guida

Il giardino Shukkeien è un tipico giardino giapponese, situato nel centro della città e distante poco più di 500 metri dal Castello di Hiroshima. Fu commissionato subito dopo la fine della costruzione del castello, nel 1620, da Asano Nagakira (l’allora governatore della provincia di Aki, come era chiamata la regione di Hiroshima) e fu progettato da un suo anziano servitore, un ex guerriero e rinomato maestro del tè. Rimase chiuso al pubblico fino al 1940; purtroppo cinque anni dopo anch’esso fu completamente raso al suolo dall’esplosione della bomba atomica.

I giardini visitabili oggi sono stati ricostruiti, mantenendone l’antico splendore, pochi anni dopo l’esplosione. Il nome Shukkeien può essere tradotto come “giardino dal paesaggio ristretto” in quanto, al suo interno, sono rappresentate isolette, fiumi, montagne e foreste in miniatura; anche le montagne che circondano Hiroshima sono state utilizzate come base della scenografia del giardino. Al centro è presente un grande stagno pieno di carpe koi (e per 100 JPY è possibile comprare un sacchetto di mangime per sfamarle), con un ponte che lo attraversa nel mezzo; tutt’intorno si sviluppa un sentiero che permette di ammirare il giardino da varie angolazioni.

Sono presenti anche varie sale da tè, posizionate lungo il percorso, che durante tutto l’anno tengono varie cerimonie. Inoltre, un piccolo teashop, permette di assaporare mochi e tazze di tè all’aperto, un po’ meno caratteristico ma in ogni caso un ottimo posto dove rilassarsi. Il giardino è anche molto frequentato per scattare foto di matrimoni, per cui potrebbe essere facile trovare coppie in tenuta tradizionale.

 

Mappa, come arrivarci

Indirizzo: 2 -11 Naka Ward, Kaminoboricho, Hiroshima

E’ possibile raggiungere i giardini Shukkeien a piedi, in 5 minuti partendo dal Castello di Hiroshima oppure in 15 minuti partendo dalla stazione Hiroshima. Alternativamente è possibile utilizzare il tram numero 9 scendendo alla fermata Shukkeien-mae.

 

Accesso, orari e costi

Giorni di chiusura
Chiuso dal 29 dicembre al 1 gennaio.

Orari
L’orario di apertura è dalle ore 09:00 alle 18:00 (da aprile a settembre) e dalle 09:00 alle 17:00 (da ottobre a marzo). L’ingresso termina 30 minuti prima della chiusura.

Costi
L’accesso ai giardini costa 260 JPY.

Sito web in giapponese
Sito ufficiale del giardino Shukkeien

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato