HomeCome muoversi in GiapponeTrasferimento dall’aeroporto di Haneda

Trasferimento dall’aeroporto di Haneda

Corsi Domestika a prezzi scontati

L’aeroporto di Haneda è uno dei due aeroporti di Tokyo, quello più vicino alla città, infatti dista solamente 16 km circa dalla Tokyo Station. E’ chiamato anche Tokyo International Airport, ed è l’hub della Japan Airline (JAL) e della ANA, le due principali compagnie nazionali, ed anche se i voli intercontinentali non sono tanti (ma in continuo aumento di anno in anno) è uno degli aeroporti più trafficati al mondo.

E’ formato da 3 terminal: due nazionali, il T1 ed il T2, ed uno internazionale; è ottimamente collegata al centro cittadino da due linee ferroviarie, la Tokyo Monorail e la Keikyu Line, e da vari autobus.

Di seguito vi elenco tutti i mezzi di trasporto a disposizione.

Tokyo Monorail

La monorotaia di Tokyo è una delle due linee che collegano l’aeroporto di Haneda con la città di Tokyo; la tratta ferma alla stazione di Hamamatsucho, dove ferma anche la linea Yamanote, che collega tutte le principali zone di Tokyo.

Il tempo di percorrenza è di 17 minuti dal terminal internazionale ed il biglietto costa 490 JPY. In aeroporto è anche possibile comprare il biglietto cumulativo per una qualunque altra stazione della Yamanote, così da non dover fare un nuovo biglietto alla macchinetta del Fare Adjustment di Hamamatsucho.

E’ possibile pagare anche con la carta prepagata Suica che, tra l’altro, può essere acquistata o ricaricata in tutte le stazioni della Tokyo Monorail.

Da evidenziare che nei weekend, nei giorni festivi ed in determinati periodi (ad esempio da metà luglio a fine agosto) è disponibile uno sconto sul biglietto cumulativo. Con soli 500 JPY si può arrivare dall’aeroporto ad una qualunque stazione della Yamanote Line. Questi biglietti possono essere acquistati solamente ad Haneda.

Per maggiori informazioni è possibile consultare direttamente il sito della Tokyo Monorail.

 

Keikyu Line

La compagnia ferroviaria Keikyu collega in modo diretto l’aeroporto internazionale di Haneda con le stazioni di Shinagawa, Asakusa, Higashi-Ginza, Yokohama e con l’aeroporto di Narita. Considerate che siccome alla stazione di Shinagawa ferma anche la Yamanote Line, avrete la possibilità di arrivare praticamente ovunque a Tokyo con un solo cambio.

I biglietti possono essere comprati direttamente in aeroporto o alle stazioni in cui fermano i treni e sono validi solamente per il giorno in cui vengono emessi; è possibile utilizzare anche le carte prepagate PASMO, Suica e ICOCA per passare dai tornelli, senza quindi dover comprare a priori un biglietto cartaceo.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare direttamente il sito della Keikyu.

Di seguito alcuni dei prezzi e tempi di percorrenza verso le principali stazioni coperte dalle linee Keikyu e di quelle di alcune stazioni della Yamanote cambiando alla stazione di Shinagawa (*).

DestinazioneCostoTempi
Shinagawa410 JPY11 min
Yokohama450 JPY23 min
Higashi-Ginza570 JPY23 min
Asakusa620 JPY32 min
Aeroporto di Narita1.760 JPY92 min
Tokyo (*)580 JPY20 min
Shibuya (*)580 JPY23 min
Shinjuku (*)610 JPY30 min
Ikebukuro (*)670 JPY38 min
Shinbashi (*)530 JPY21 min

 

Autobus

Gli autobus collegano l’aeroporto di Haneda con varie zone di Tokyo, Kanagawa, Chiba, Saitama e altre città, anche più distanti come Nagano o il Monte Fuji. In taluni casi i prezzi sono simili a quelli dei treni, in altri sono più elevati; diciamo che difficilmente risparmierete prendendo un bus invece di un treno, però avrete la possibilità di arrivare in zone più distanti e soprattutto senza cambi, ma anche di viaggiare ad orari più “estremi” dopo la mezzanotte e prima dell’alba.

I biglietti, nella quasi totalità dei casi, vanno comprati alle macchinette automatiche o agli stand delle compagnie presenti subito prima di uscire dall’aeroporto. Le principali compagnie che servono l’aeroporto sono la Airport Limusine Bus e la Keikyu Limousine Bus.

Di seguito alcuni esempi di costi e tempi di percorrenza anche se le destinazioni sono veramente svariate.

CompagniaDestinazioneCostoTempi
Airport Limusine BusShinjuku 1.230 JPY50 min
 Shibuya 1.030 JPY60 min
 Tokyo Disney Resort830 JPY60 min
 Omiya1.540 JPY90 min
Keikyu Limousine BusShibuya1.030 JPY60 min
 Odaiba520 JPY30 min
 Yokohama580 JPY40 min
 Monte Fuji2.470 JPY150 min
 Tokyo Sky Tree920 JPY50 min

 

Fabrizio Chiagano
Fabrizio Chiagano
Web Developer, UX e UI Designer. Abbastanza Nerd, appassionato di tecnologia, fotografia, cinema, documentari e marketing. Ovviamente, patito di anime, cucina e cultura Giapponese. Vivo a Milano ^_^