La metropolitana di Tokyo è una delle più grandi ed estese al mondo oltre ad essere, probabilmente, la più utilizzata per numero di persone che ne usufruiscono ogni giorno. La rete metropolitana, nel senso stretto di metro, è gestita da due diverse compagnie, la Tokyo Metro e la Toei; vengono considerate metro, però, anche alcune altre linee, come la JR Yamanote (che forma un anello intorno all’area di Tokyo) e la Monorotaia di Tokyo (che collega l’aereoporto di Haneda con la stazione di Hamamatsuchō, a Ōta).

Durante un viaggio dovete fare attenzione alle linee che prendete, perché i biglietti di una compagnia non vanno bene per un’altra (tranne se non avete comprato un biglietto o un abbonamento cumulativo). Per cui, prima di entrare in una stazione, controllate bene da quali compagnie è servita.

1Linee della metropolitana

La Tokyo Metro dispone di 9 linee diverse, la Toei di 4; ognuna è identificata da un colore (oltre che da un nome ed una sigla), ma vista la grande quantità di linee alcuni colori sono simili tra loro 🙂 Di seguito vi propongo un elenco di tutte le linee:

Sigla – ColoreLineaTokyo MetroToei Metro
GGinza Line✔️
MMarunouchi Line✔️
HHibiya Line✔️
TTozai Line✔️
CChiyoda Line✔️
YYurakucho Line✔️
ZHanzomon Line✔️
NNamboku Line✔️
FFukutoshin Line✔️
AAsakusa Line✔️
IMita Line✔️
SShinjuku Line✔️
EOedo Line✔️

2Orari della metropolitana

A Tokyo la metropolitana è una garanzia per gli spostamenti. Treni puntuali, tante linee ed ampi orari di percorrenza. Vista la grande mole di stazioni sarebbe difficile, e credo anche inutile, elencarvi gli orari delle corse, stazione per stazione. La cosa importante da sapere è che le prime corse iniziano subito dopo le 05:00 di mattina (in alcune stazioni il primo treno parte alle 05:05, in altre alle 05:20) mentre le ultime finiscono sempre dopo la mezzanotte.

Negli orari di punta passerà un treno ogni anche ogni 2 minuti 🙂 per un totale circa, nelle fasce di maggior affluenza, di 30 treni l’ora (anche se non in tutte le stazione). Per avere tutti i dettagli precisi e sempre aggiornati sugli orari della metropolitana vi suggerisco di visitare il sito ufficiale delle stazioni della TokyoMetro, selezionare la fermata di vostro interesse e cliccare su Timetable (sulla destra).

3Costi e tipologie di biglietti

Esistono svariate tipologie di biglietti ed abbonamenti alla metropolitana di Tokyo che potete acquistare in una delle centinaia di stazioni sparse su tutta la linea della metro. Potete scegliere tra biglietti singoli (un’entrata ed un’uscita dai tornelli), abbonamenti giornalieri, biglietti ed abbonamenti cumulativi (validi cioè su linee di compagnie diverse).

I biglietti singoli, sulla Tokyo Metro, hanno un costo diverso in base alla lunghezza della tratta che vi apprestate a percorrere (dal punto A a punto B). La Toei non vende biglietti singoli, ma solo abbonamenti. Di seguito vi elenco i prezzi della Tokyo Metro per biglietto singolo:

Distanza Costo
1km – 6km170 yen (Bambini: 90 yen)
7km – 11km200 yen (Bambini: 100 yen)
12km – 19km240 yen (Bambini: 120 yen)
20km – 27km280 yen (Bambini: 140 yen)
28km – 40km310 yen (Bambini: 160 yen)

 

Se decidete di utilizzare i biglietti a tratta singola, non preoccupatevi troppo se sbagliate a fare i calcoli e prendete un biglietto con un valore nominale minore rispetto al vostro tragitto. Prima di uscire dai tornelli esistono le macchinette per correggere l’importo della tratta, le cosiddette “Fare adjustment machine”; una volta inserito il vostro biglietto, viene calcolata la cifra mancante, pagate e vi verrà emesso un nuovo biglietto valido per l’uscita.

Gli abbonamenti giornalieri, invece, sono disponibili sia in versione cumulativa che in versione “single line”. Io vi consiglio vivamente un abbonamento giornaliero se dovete spostarvi per Tokyo in giornata perché , quasi sempre, vi costerebbe uguale ai biglietti singoli, e se prendete più di due volte la metro risparmierete un bel po di soldi.

Gli abbonamenti giornalieri valgono 24 ore dall’acquisto e sono utilizzabili unicamente il giorno stesso di acquisto (Same-day ticket). I prezzi sono i seguenti:

Tipologia di abbonamentoCosto
Abbonamento giornaliero Tokyo Metro600 yen (Bambini: 300 yen)
Abbonamento giornaliero Tokyo Metro + Toei Subway900 yen (Bambini: 450 yen)
Abbonamento giornaliero Toei Subway + Toei Bus +
Toei Streetcar + Nippori-Toneri Liner
700 yen (Bambini: 350 yen)
Abbonamento giornaliero Tokyo Metro + Toei Subway +
Toei Bus + Toei Streetcar + Nippori-Toneri Liner +
Linee JR dell’area metropolitana di Tokyo
1590 yen (Bambini: 800 yen)
Abbonamento giornaliero per tutte le Linee JR
dell’area metropolitana di Tokyo (Yamanote compresa)
750 yen (Bambini: 370 yen)
Con Japan Rail Pass: Gratis

 

Come indicato appena sopra, preciso che tutte le linee della JR, inclusa la Yamanote, sono incluse nel Japan Rail Pass; per cui se lo avete attivato durante la vostra permanenza a Tokyo, vi consiglio vivamente di utilizzare unicamente la Yamanote, così da risparmiare un bel po di soldi. Basta solo organizzarsi bene 🙂

4Abbonamento scontato per turisti da 24, 48 e 72 ore

Per i turisti che visitano Tokyo, è possibile comprare un abbonamento speciale da 24, 48 o 72 ore, valido su tutte le linee della Tokyo Metro e della Toei Subway a partire dalla prima timbratura.

E’ possibile comparare questo biglietto speciale presso aeroporti di Haneda e Narita, in una serie di Hotel a Tokyo, presso una serie di agenzie di viaggi (tra cui la JTB, JR East, JR West, H.I.S.) e in alcuni negozi come BIC Camera, Laox e Sofmap. Per tutti i dettagli vi consiglio di visitare il sito ufficiale della Tokyo Metro.

5Dove e come comprare un biglietto della metropolitana

I biglietti della metropolitana, a prescindere da quale linea state utilizzando, possono essere comprati alle macchinette automatiche presenti all’interno di tutte le stazioni, solitamente adiacenti ai tornelli (anche se nelle stazioni molto grandi potrebbero essere leggermente spostate).

Avete la possibilità di comprare un biglietto a tratta singola, il cui costo varierà in base alla vostra destinazione, oppure un biglietto per un abbonamento giornaliero (1-Day Open Ticket). Come prima cosa impostate la lingua in “inglese” premendo il pulsante touch in alto a destra (img. 1). Quindi per comprare un abbonamento giornaliero, premete sulla sinistra sul pulsante “One-day open ticket” (img. 2), altrimenti per un biglietto a tratta singola, premete il pulsante Tickets a destra e scegliete la cifra da pagare per arrivare alla vostra destinazione (img. 3 e img. 4).

Img. 1

Img. 2

Img. 3

Img. 4
Le immagini sopra fanno riferimento alle macchinette elettroniche della Tokyo Metro. Quelle della Toei sono molto simili ma non uguali (fonte sito ufficiale della Tokyo Metro).

 

Nel caso di biglietti a tratta singola, per sapere a quanto ammonta la cifra da pagare, potete utilizzare i pannelli tariffarie adiacenti o al di sopra delle macchinette stesse.

6Mappa della JR Yamanote Line

Stilizzazione delle stazioni della linea Yamanote di Tokyo

Le due mappe subito sopra mostrano tutte le fermate della linea Yamanote, la prima in modalità stilizzata (fonte Wikipedia), la seconda direttamente su Google Maps (più che una vera forma circolare sembra quasi una punta di freccia). Praticamente tutte le fermate più importanti di Tokyo sono servite da questa linea.

7Mappa di tutte le linee della metropolitana di Tokyo

La mappa sopra mostra tutte le linee, primarie e secondarie, che attraversano l’intera area metropolitana di Tokyo (fonte Tokyo Metro).

Una volta che siete a Tokyo, potrete trovare una mappa gigante in circa il 70% delle stazioni della metro (quelle più piccole non hanno mappe giganti, ma hanno comunque una mappa ben visibile), ma io vi consiglio vivamente di avere sempre a portata con voi il vostro smartphone con una app dedicata alla metropolitana di Tokyo.