Matsumoto si trova tra Nagano e Nagoya, nel mezzo della prefettura di Nagano, nel pieno delle Alpi giapponesi. La città è servita da treni, autobus e dispone anche di un aeroporto, particolarmente utile se si viaggia da o verso l’Hokkaido o il Kyushu. Le maggiori attrazioni sono tutte concentrate nel centro cittadino e facilmente visitabili a piedi.

 

Come arrivare a Matsumoto

Da Tokyo

Matsumoto può essere raggiunto dalla Tokyo Station, o da Ueno, utilizzando lo shinkansen della linea Hokuriku, che collega Tokyo con Nagano e a seguire con Kanazawa. Una volta arrivati a Nagano è necessario cambiare treno e prendere un Ltd. Exp. O un “regionale” fino a Matsumoto. Il costo complessivo è di circa 10.000 JPY e sono necessari 2 ore e 15 minuti.

Alternativamente è possibile prendere il JR Ltd. Exp. Azusa, in versione Super o meno, che parte dalla stazione di Shinjuku ed arriva direttamente a Matsumoto, senza necessità di cambi; il costo è di 6.380 JPY per un posto senza prenotazione, ed i tempi di percorrenza sono di 2 ore e 40 per la versione super o 3 ore per la versione standard.

Se si dispone di un Japan Rail Pass o di un JR East Rail Pass è possibile viaggiare gratuitamente in quanto la tratta è inclusa nel pass.

Ultima alternativa è prendere un autobus dalla stazione di Shunjuku al costo medio di 3.500 JPY ed una durata di viaggio di circa 3 ore e 20 minuti.

Da Nagano

Nagano è collegata a Matsumoto, e a Nagoya, da treni regionali e dal treno JR Ltd. Exp. Shinano; chiamato anche “Wide View Shinano”, per i grandi finestrini che permettono al viaggiatore di ammirare le Alpi giapponesi durante la tratta, Shinano è anche il vecchio nome della città di Nagano.

Il tempo di percorrenza è di 50 minuti circa (con il treno Ltd Express) ed il costo è di 2.840 JPY (con posto riservato). I treni regionali impiegano circa 80 minuti con un costo di circa la metà rispetto al Wide View Shinano. Con il JRP la tratta è inclusa nel pass.

Da Nagoya

Da Nagoya è possibile arrivare a Matsumoto o via treno o via autobus. Il mio consiglio è di dimenticare i treni regionali, che impiegano più di 4 ore per arrivare, e di utilizzare o il treno Ltd. Exp. Shinano della JR, che costa 5.510 JPY per i posti non riservati ed impiega 2 ore e 10 minuti per arrivare, oppure l’autobus della Meitetsu, che ferma di fronte alla stazione di matsumoto, costa 2.600 JPY in media ed impiega 3 ore e mezza.

Ovviamente, se avete il Japan Rail Pass potete prendere i treni JR senza pagare nulla.

Da Kyoto e da Osaka

Da Osaka potete arrivare a Nagoya con lo shinkansen Hikari o Kodama o Nozomi che parte dalla stazione di Shin-Osaka ed impiega circa 50 minuti ad un costo di 5.830 JPY. Da Nagoya seguite poi verso Matsumoto come indicato in precedenza.

Da Kyoto potete prendere gli stessi shinkansen sempre verso Nagoya, al costo di 5.070 JPY e circa 40 minuti di percorrenza.

Considerate che i treni Nomozi sono leggermente più veloci, ma sono esclusi dal JRP.

Da entrambe le città è possibile prendere anche un autobus della compagnia Alpico o Hankyu, anche notturno, al un costo che va da 4.000 JPY a 5.000 JPY circa ed impiega 4 ore da Kyoto e quasi 6 da Osaka.

 

Come spostarsi a Matsumoto

A piedi

La città di Matsumoto è facilmente percorribile a piedi; pochi km separano la stazione JR da tutte le principali attrazioni, e alcune di loro seguono un percorso ben preciso così che possiamo attraversarle senza molte deviazioni. L’unica eccezione, se così vogliamo dire, è fatta per il Matsumoto City Museum of Art, ma nulla di estremo, anzi.

Ad esempio, il Castello d Matsumoto dista circa 15 minuti a piedi dalla stazione; lungo il percorso che ci porta lì incroceremo la strada Nakamachi e la strada Nawate oltre al Japan Ukiyo-ji Museum Shop; il Matsumoto City Museum è adiacente al castello, mentre la Kaichi Elementary School è a qualche metro più a nord. Il Museo di Arte, invece, è nella parte ovest della città, a 15 minuti circa dalla stazione.

In bici

A Matsumoto è anche possibile spostarsi in bici, gratuitamente; infatti esistono due tipologie differenti di noleggio bici, uno è chiamato “Sui Sui Town” e l’altro è “Rikisha”. Le Sui Sui Town sono posizionate in 10 punti del centro città, vicino alle maggiori attrazioni, e sono utilizzabili dalle 9:00 alle 17:00 con restituzione fino alle 21:00 (non in tutti i parcheggi); le Rikisha sono disponibili presso alcuni hotel, anche se non soggiornate presso questi ultimi.

Lo sbocco delle biciclette avviene a mezzo di un codice, che vi verrà dato dopo aver compilato un form e presentando un vostro documento direttamente nei parcheggi. In ogni caso, per maggiori informazioni, potete chiedere al centro di informazioni turistiche della stazione JR o nei pressi del castello prima di andare al noleggio.

In autobus

Esistono tre linee di autobus a Matsumoto, chiamate Town Sneaker, che percorrono varie rotte circolari avendo sempre come capolinea la stazione JR. Il costo di una singola corsa è di 200 JPY per gli adulti e di 100 JPY per i bambini; è anche possibile acquistare un biglietto giornaliero utilizzabile su tutte le tratte al costo di 500 JPY per gli adulti e 250 JPY per i bambini. Infine, per 800 JPY (400 JPY per i bambini) è disponibile il Matsumoto One Day Pass che vi permette, oltre ad avere corse illimitate sugli autobus, anche uno sconto dal 20% al 30% circa in tutte le principali attrazioni della città.

La linea Western va verso le zone esterne della città, quindi probabilmente non è la tratta che fa per voi. La linea Eastern attraversa Nakamachi Street arrivando verso il museo di arte, mentre la linea Northen copre tutte le altre attrazioni, compreso il castello, ma senza passare per il museo di arte.

Di seguito l’elenco delle fermate delle tre linee:

Northen RouteEastern RouteWestern Route
01 Stazione JR East01 Stazione JR East01 Stazione JR West
02 Bus terminal-kita02 Bus terminal-kita02 Nagisamachi
03 Kokubucho03 Otemon chushajo03 Nagisa Life Site
04 Homachi04 Kuranomachi Nakamachi04 Marunouchi byoin
05 Daimyocho
(Nawate e Nakamachi Street)
05 Kurassikkukan
(Nakamachi Street)
05 Jahara bashi
06 Marunouchi06 Hakarishiryokan06 Horigome shinden
07 Agetsuchimachi07 Ryukoji07 Godo chosha
08 Matsumotojo, shiyakushomae
(Castello)
08 Iorireisui08 Ichiose noshinkeigeka byoin
09 Ikegami hyakuchikutei
(Castello)
09 Yakuso jinga09 Ukiyoehakubutsukan, Rekishinosato
10 Kaichi 1-chome
(Kaichi Elementary School)
10 Hinodecho10 Horigome-minami
11 Kyukaichigakko
(Kaichi Elementary School)
11 Yotsuyacho11 Shinanoarai
09 Ikegami hyakuchikutei
(Castello)
12 Sanshi koen12 Tagawa kominkan
08 Matsumotojo, shiyakushomae
(Castello)
13 Agatagaokakoko02 Nagisamachi
05 Daimyocho14 Agata-no-morikoen
04 Homachi15 Kyumatsumotokoko
03 Kokubucho16 Shuhogakko-mae
02 Bus terminal-kita17 Matsumotoshi bijutsukan
(City Museum of Art)
18 Shimin geijutsukan
19 Kokubucho
02 Bus terminal-kita
Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato