Nara dista circa 30 km da Osaka e 35 km da Kyoto; è servita dalla linea ferroviaria Kintetsu e da quelle della Japan Railways West (meglio conosciuta con l’abbreviazione JR). E’ anche possibile raggiungerla partendo direttamente dall’aeroporto del Kansai. La città, inoltre, è servita internamente da varie linee di autobus, gestite dalla Nara Kotsu.

 

Come arrivare a Nara da Kyoto

E’ possibile raggiungere Nara partendo dalla Stazione di Kyoto.

Utilizzando la linea JR “Miyakoji Kaisoku Express” saranno necessari circa 45 minuti per raggiungere la stazione JR di Nara; nel caso, invece, utilizziate i treni locali futsu (non express) il tempo di percorrenza aumenta a 70 minuti circa. A prescindere dalla tipologia di treno, il costo è di 710 JPY (a tratta), ma se avete il Japan Rail Pass attivo, non vi costerà nulla in quanto la tratta è interamente coperta dal pass. La stazione di arrivo è la JR Nara.

Utilizzando, invece, la linea privata Kintetsu il costo è di 1.130 JPY (a tratta) ed il tempo di percorrenza è di 35 minuti circa utilizzando i tremi veloci “limited express” che sono diretti. Al costo di 620 JPY, invece, è possibile prendere i treni un po’ più lenti, gli “express” (si lo so il nome è quasi identico) che impiegano 45 minuti per arrivare a destinazione e necessitano di un cambio alla stazione Yamato-Saidaiji. La stazione di arrivo è la Kintetsu Nara che, rispetto alla stazione della JR, è molto più vicina al Parco di Nara, e quindi molto più comoda.

Se scegliete di utilizzare la linea Kintetsu è possibile acquistare un pass speciale, valido solamente per i turisti stranieri, che al costo di 1.500 JPY vi permette per 1 giorno interno (00:00 – 24:00) di utilizzare illimitatamente tutte le tipologie di treni locali Kintetsu e gli autobus che servono la città di Nara. E’ acquistabile nelle maggiori stazioni di Kyoto, Osaka, aeroporto del Kansai, Nagoya e direttamente a Nara. Veramente un ottimo affare!

 

Come arrivare a Nara da Osaka

Anche partendo da Osaka è possibile scegliere se utilizzare le linee della JR o quelle della Kintetsu. A differenza di Kyoto, però, le stazioni di partenza sono differenti; la JR parte dalla JR Osaka Station mentre la Kintetsu dalla stazione di Osaka Namba.

Utilizzando la “JR Yamatoji Line” si arriva a Nara in 45 minuti circa, al costo di 800 JPY (a tratta). Essendo una linea JR, anche questa è inclusa nel Japan Rail Pass, per cui se avete il pass attivo, il treno non vi costerà nulla.

Utilizzando la linea Kintetsu, invece, il viaggio con i treni “limited express” vi costerà 1070 JPY (a tratta) ed il treno impiegherà 30 minuti circa per arrivare alla stazione Kintetsu Nara. I treni locali “express”, invece, costano 560 JPY ed impiegano circa 35 minuti.

Anche in questo caso, così come da Kyoto, è possibile acquistare il pass speciale al costo di 1.500 JPY che include corse illimitate per una giornata sulle linee Kintetsu e sui bus di Nara.

 

Come arrivare a Nara dall’aeroporto del Kansai

L’aeroporto dista circa 70 km da Nara e per arrivare a destinazione è possibile scegliere se utilizzare il treno Haruka fino alla stazione Tennoji di Osaka per poi cambiare con il treno JR Yamatoji Kaisoku (quest’ultimo incluso nel JRP) oppure il Kansai-Airport Limousine Bus (consigliato se avete abbastanza bagagli con voi). L’autobus costa 2.050 JPY circa ed impiega 90 minuti per raggiungere la stazione Kintetsu Nara.

 

Come spostarsi a Nara

Il centro cittadino di Nara è abbastanza compatto per cui potete girarlo completamente a piedi. Dalla stazione Kintetsu Nara, in pochi minuti a piedi, potete arrivare al Todai-ji, al Santuario Kasuga ed a tutta la zona del Parco di Nara. La stazione JR, invece, dista circa 30 minuti a piedi dall’ingresso del parco.

Per visitare i templi più distanti, invece, come il Toshodaiji, il Yakushiji ed il Horyuji (che distano qualche chilometro dal centro della città) è necessario prendere gli autobus gestiti dalla Nara Kotsu.

Se avete utilizzato il Japan Rail Pass per arrivare fino a Nara (e quindi non avete comprato il pass speciale turistico), allora per utilizzare gli autobus vi consiglio vivamente di compare l’abbonamento giornaliero che, al costo di 500 JPY (area piccola) o 1.000 JPY (area grande), vi permette corse illimitate. Esiste anche un pass da 2 giorni, al costo di 2.000 JPY, che vi permettere di raggiungere anche una terza area.

L’abbonamento è acquistabile presso le biglietterie degli autobus vicine alle due stazioni dei treni (JR e Kintetsu). Potete trovare maggiori informazioni sulle attrazioni di ogni area consultando il sito ufficiale della Nara Kotsu o scaricando la brochure del Nara Bus Pass.

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato