La città di Kanazawa è situata a nord-ovest rispetto a Tokyo e direttamente a nord rispetto a Kyoto. Dal 2015 è servita dall’alta velocità della linea Hokuriku degli Shinkansen che la collega direttamente a Tokyo. Da Kyoto, invece, bisogna necessariamente utilizzare i treni limited express o quelli locali. Nella città di Komatsu, a circa 40 minuti da Kanazawa, è presente anche l’aeroporto servito quotidianamente dai voli interni di ANA e JAL.

 

Come arrivare a Kanazawa da Tokyo

Nel caso abbiate un Japan Rail Pass attivo, allora il metodo più veloce ed economico (visto che non pagherete nulla) è sicuramente prendere uno shinkansen. Il tempo di percorrenza partendo dalla Tokyo Station è di circa 2 ore e mezza. Nel caso siate più comodi è possibile partire anche dalla stazione di Ueno utilizzando lo stesso treno. Le categorie di treni ad alta velocità che percorrono questa linea sono tre:

  1. Kagayaki, il più veloce dei quattro, accessibile solamente previo prenotazione del posto a sedere e pochissime fermate intermedie.
  2. Asama, qui sono disponibili sia carrozze con posti riservati che non ed il treno ferma anche alla stazione di Ueno.
  3. Hakutaka, anche questa categoria di treni ferma a Ueno ed è il più lento dei tre, infatti sono necessarie circa 3 ore per raggiungere Kanazawa.

Se invece non disponete di un JRP, potete ugualmente utilizzare gli shinkansen ma al costo di circa 14.000 JPY (circa 100 euro). In alternativa è possibile viaggiare utilizzando gli autobus, sia diurni che notturni (questi ultimi sicuramente da preferire) che in circa 8 ore percorrono la tratta Tokyo – Kanazawa per un costo che si aggira, indicativamente, sui 50 euro a persona.

Infine, come ultima risorsa, potreste valutare di utilizzare un volo interno che dall’aeroporto di Haneda, in circa 1 ora ed al costo non scontato di 25.000 JPY (180 euro), vi porti all’aeroporto di Komatsu, a poco più di mezz’ora dalla stazione di Kanazawa. In realtà le due principali compagnie aeree giapponesi propongono sconti sulle tratte interne se queste vengono acquistate in anticipo insieme ai biglietti aerei che vi portano in Giappone (da valutare, anche se ve lo sconsiglio per un viaggio relativamente così breve).

 

Come arrivare a Kanazawa da Osaka e Kyoto

Sia che partiate da Osaka che da Kyoto, non è possibile usare gli shinkansen per arrivare a Kanazawa, semplicemente perché non esiste una linea ad alta velocità su questa tratta ferroviaria. Sono comunque disponibili sia i treni regionali (abbastanza lenti, impiegano circa 4 ore e mezza da Kyoto e circa 6 da Osaka) sia i limited express (il mezzo più veloce che in circa 2 ore e mezza percorre la tratta Osaka – Kanazawa e in 2 ore quella tra Kyoto e Kanazawa).

Partendo da Kyoto il costo dei primi si aggira sui 4.000 JPY mentre i secondi costano 7.000 JPY. Da Osaka il costo è leggermente più alto, circa 700 JPY in più. In ogni caso essendo treni gestiti dalla JR, sono sempre inclusi nel Japan Rail Pass!

Anche su questa tratta, ovviamente, è possibile optare per un bus autostradali, sia diurni che notturni. Il costo è di circa 4.000 JPY ed il viaggio dura indicativamente 4 ore.

 

Come arrivare a Kanazawa da Takayama e Shirakawa-go

Takayama non è direttamente collegata a Kanazawa dalla linea ferroviaria, infatti bisogna cambiare treno alla stazione di Toyama (un pezzo è coperto dallo shinkansen ed un altro dal limited express hida); il tempo di percorrenza è di circa 2 ore, scalo compreso, e l’intera tratta è pienamente coperta dal Japan Rail Pass; altrimenti il costo è di circa 40 euro.

In alternativa (che poi in questo caso è anche il mezzo più comodo, oltre che l’unico a disposizione per raggiungere Shirakawago) è possibile utilizzare gli autobus della compagnia Hokutetsu o quelli della Nohi Bus. Questi arrivano tutti sia a Takayama che a Shirakawa-go. I costi sono simili ed anche i tempi di percorrenza, nello specifico:

 Tratta degli autobusTratta singolaAndata/RitornoDurata viaggio
Takayama – Shirakawago2.470 JPY4.420 JPY1 ora
Takayama – Kanazawa3.390 JPY6.070 JPY2.15 ore
Shirakawago – Kanazawa1.850 JPY3.290 JPY1.30 ore

 

Da notare che il biglietto di ritorno (se acquistate un A/R) può essere utilizzato fino a 10 giorni dopo aver percorso l’andata, quindi si può tranquillamente trascorrere una o più notti in una di queste località per poi ritornare al luogo di partenza. Il punto di arrivo e di partenza dei bus, a Kanazawa, è l’East Gate della stazione. I biglietti possono essere fatti sia in stazione stesso che su internet, sul sito japanbusonline.com

Sito ufficiale in inglese della Nohi Bus
Sito ufficiale in inglese della Hokutetsu

 

Come arrivare a Kanazawa dall’aeroporto di Komatsu

L’aeroporto dista circa 40 minuti da Kanazawa ed è collegato alla città dal Limousine Bus della Hokuriku. Il costo per arrivare alla stazione di Kanazawa o alla fermata successiva (la Musashigatsuji – Omi-cho Market) è di 1.130 JPY per gli adulti e 620 per i bambini. Ci sono corse ogni ora circa, con delay più o meno maggiori o minori in base alla fascia oraria.

Sul sito della Hokuriku Rail Road è disponibile la tabella con gli orari e le coincidenze dei voli interni effettuati da JAL e ANA.

 

Come spostarsi a Kanazawa

JR Loop Bus

Per gli spostamenti all’interno di Kanazawa è possibile utilizzare gli autobus cittadini; esistono due principali compagnie e varie linee che collegano tutti i punti di interesse della città, con vari passaggio ad ogni ora della giornata. Tutti gli autobus partono e arrivano dalla Stazione di Kanazawa.

Se avete attivo il solito Japan Rail Pass, allora diventa conveniente utilizzare la linea di bus della JR (inclusa nel pass) chiamata JR Loop Bus. Ci sono circa 3 corse ogni ora negli orari di punta, fino ad arrivare ad una sola corsa negli orari meno trafficati (effettivamente non è il mezzo più comodo per numero di corse, però organizzandosi…). Il sabato, la domenica ed i giorni festivi alcune fermate non vengono fatte rispetto ai giorni feriali. L’ultima corsa è indicativamente alle 21:30. L’autobus, come indica il nome, è una circolare e queste sono le fermate in ordine:

  1. Kanazawa Station
  2. Rifare-mae
  3. Musashigatsuji・Omichoichiba
  4. Minamicho・Oyamajinja
  5. Korinbo
  6. Hirosaka・21seki-bijutsukan
  7. Kenrokuen Shita・Kanazawajo
  8. Kenroku Motomachi
  9. Hashiba-cho
  10. Yamanoue
  11. Moriyama
  12. Higashiyama
  13. Hashiba-cho
  14. Owari-cho
  15. Musashigatsuji・Omichoichiba
  16. Rokumaimachi
  17. Stazione di Kanazawa

Siccome non sono riuscito a trovare nulla in internet con una mappa grafica delle fermate del bus, ne ho realizzata io una per cercare di rendervi il tutto più semplice.

 

Kanazawa Loop Bus e Kenrokuen Shuttle

L’altra linea di autobus cittadina è la Kanazawa Loop Bus, suddivisa in Left e Right (in base al senso di percorrenza) ed il Kenrokuen Shuttle (un bus speciale disponibile solo il sabato, la domenica ed i festivi). Questi non sono coperti dal JRP e quindi bisogna pagare le singole tratte oppure fare un abbonamento giornaliero; le corse si alternano ogni 15 minuti sui Loop Bus ed ogni 20 sul Kenrokuen Shuttle, per cui è sicuramente più pratico rispetto ai bus della JR.

Una singola corsa costa 200 JPY per gli adulti e 100 JPY per i bambini (la metà sul Kenrokuen Shuttle), mentre l’abbonamento giornaliero costa solamente 500 JPY per gli adulti e 250 JPY per i bambini e permette corse illimitate. L’abbonamento può essere acquistato direttamente negli uffici della stazione di Kanazawa al Hokutetsu Bus Ticket Office o al Transportation Information Center. Purtroppo l’ultima corsa è prima delle 19:00 per cui di sera sarete un po’ limitati negli spostamenti.

Potete recuperare qui il PDF ufficiale con la mappa delle fermate e gli orari delle corse.

 

A piedi o con il bike sharing della Machi-nori

Se prendiamo come punto centrale di Kanazawa il giardino Kenrokuen, possiamo dire che tutte le principali attrazioni della città sono racchiuse in un area di circa 2 km. Questo significa che se avete voglia e tempo di camminare potete tranquillamente girovagare a piedi lungo tutta la città senza perdervi nessuna attrazione.

Altra alternativa molto interessante è noleggiare una bicicletta. La Machi-nori mette a disposizione un bike sharing ad un costo irrisorio, infatti, per soli 200 JPY al giorno potete utilizzare le biciclette posizionate in varie aree della città, girare a proprio piacimento, quindi riporla in un’altra area di parcheggio anche diversa da quella di origine. Inoltre, se il tempo trascorso tra lo sblocco della bici e la restituzione è minore di 30 minuti, non pagherete assolutamente nulla di aggiuntivo; nel caso contrario, ovvero se tra il ritiro e la restituzione passano più di 30 minuti, allora bisognerà pagare 200 JPY aggiuntivi.

Le aree di parcheggio sono dislocate in 28 punti differenti della città, ovviamente nei pressi di ognuna delle attrazioni principali, ma se non volete riporre o non potete riporre la bici dove avete deciso, su ognuna di esse è di serie un lucchetto, comodissimo. L’ufficio della Machi-noti è poco distante dalla stazione di Kanazawa ed è aperto dalle 07:30 alle 22:30.

Io vi consiglio di andare negli uffici per chiedere info aggiuntive, registrarvi (qui si può pagare anche in contati) e prendere la prima bici, ma nel caso potete fare tutto anche sui totem disposti adiacenti alle aree bici (qui però i contanti non sono accettati, solo carta di credito o la password che vi è stata precedentemente consegnata dagli uffici e che vale per tutto il giorno).

Se per caso in fase di riconsegna il rack è pieno, nessun problema, potete bloccare la bici con il lucchetto e seguire la procedura guidata per segnalare la cosa direttamente dai totem.

Qui è possibile scaricare un PDF in inglese con tutte le informazioni necessarie e con la mappa completa di tutte le aree di parcheggio delle bici.

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato