Il Koyasan (o Monte Koya) è un luogo di culto del buddhismo Shingon situato a circa 80 km a sud di Osaka, nella Prefettura di Wakayama, a 800 metri di altitudine. Nell’area sono presenti più di 100 templi, alcuni dei quali offrono la possibilità di trascorrere la notte e di seguire alcune delle pratiche religiose insieme ai monaci. Dal 2004 fa parte del Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.

Il modo più veloce per raggiungere il Koyasan è utilizzare la linea ferroviaria Nankai Koya Line delle Nankai Railways, che collega la stazione di Namba, ad Osaka, con la stazione di Gokurakubashi, alla base del Monte Koya (questa tratta, però, non è inclusa nel Japan Rail Pass).

Se, invece, volete sfruttare il JRP, potete allungare il viaggio di circa 1 ora e mezza e, partendo dalla stazione JR di Osaka-Namba, andare verso Nara con la JR Yamatoji Line, quindi scendere a Oji e prendere la JR Wakayama Line che vi poterà fino alla stazione di Hashimoto (non sempre diretto, la maggior parte delle volte dovrete cambiare nuovamente treno alla stazione di Takada). Una volta giunti ad Hashimoto, dovere per forza prendere la Nankai Koya Line che vi porterà, finalmente, a Gokurakubashi (come avrete capito, forse, vi conviene prendere la Nankai Koya Line anche se avete un JRP attivo… ).

Da Gokurakubashi è necessario prendere la teleferica che, salendo lungo la montagna, arriverà fino alla stazione del Koyasan. Infine prendere uno degli autobus che collegano la stazione con il centro cittadino, esattamente fino alla fermata Senjuinbashi (purtroppo lungo la strada che collega la stazione con il centro città è vietato camminare a piedi, per cui è obbligatorio prendere l’autobus).

Volendo, è possibile partire (o arrivare nel caso del ritorno) dalla stazione Shin-Imamiya, che è anche una stazione della Osaka Loop Line (la metro circolare di Osaka della JR).

Esistono tre diversi treni che corrono lungo la tratta Namba – Gokurakubashi:

  • I limited express (ovvero i treni veloci, che impiegano 80 minuti al costo di 1650 JPY)
  • I rapid express (leggermente più lenti, che impiegano 90 minuti al costo di 870 JPY)
  • Gli express (100 minuti di percorrenza al costo di 870 JPY).

Bisogna tenere presente che ci sono solo 5 corse al giorno per i limited express e che questi arrivano diretti fino a Gokurakubashi. Al contrario, per i rapid express e gli express ci sono corse ogni 25 minuti circa, ma non tutti i treni sono diretti, per la maggior parte bisogna cambiare alla stazione di Hasminoto (nulla di complicato vista la precisione dei treni in Giappone, inoltre la banchina è piccola, per cui si scende da un treno per salire sull’altro).

Per i più volenterosi ed avventurieri, è anche possibile evitare la teleferica. Esiste, infatti, un percorso pedonale che da Gokurakubashi risale la montagna, lungo 2,5 km, che può essere percorso in circa 50 minuti se siete in buona forma fisica.

Il centro città del Koyasan è abbastanza piccolo è può essere percorso sia con gli autobus che a piedi (io vi consiglio vivamente di farlo a piedi così, oltre a risparmiare, potete anche ammirare meglio tutti i particolari dell’intera area).

Esistono 3 linee di bus (tutte passati per la fermata di Senjuinbashi):

  • La prima va dalla stazione del Koyasan fino all’ingresso secondario del Okunoin.
  • La seconda va dalla stazione del Koyasan fino al cancella Daimon (dal lato opposto rispetto all’Okunoin).
  • La terza va da cancello Daimon fino all’Okunoin.

 

Costi tratte, pass e abbonamenti speciali

Di seguito vi propongo una tabella riassuntiva con i costi delle singole tratte dei treni, della teleferica e degli autobus. In più i prezzi dei Pass e degli abbonamenti speciali utili per chi vuole visitare il Koyasan.

 

TrattaPrezzi
Osaka Namba – Gokurakubashi (Limited express)1.650 JPY (13 euro circa)
Osaka Namba – Gokurakubashi (Rapid express)870 JPY (6,50 euro circa)
Osaka Namba – Gokurakubashi (Express)870 JPY (6,50 euro circa)
Gokurakubashi – Koyasan station (teleferica)390 JPY (3 euro circa)
Koyasan station – Senjuinbashi (autobus)290 JPY (2 euro circa)

 

Pass e abbonamenti specialiPrezzi
Koyasan World Heritage Ticket
E’ un abbonamento speciale, valido per 2 giorni consecutivi, che include un viaggio di andata, uno di ritorno, un uso illimitato degli autobus del Koyasan e vari sconti sul prezzo di ingresso al Kongobuji, al Museum Reihokan, alla Sala Kondo e alla Pagoda Daito al Garan
2.860 JPY (22 euro circa)
Abbonamento giornaliero agli autobus del Koyasan
E’ un abbonamento giornaliero che include un uso illimitato degli autobus del Koyasan.
830 JPY (6 euro circa)
Kansai Thru Pass
E’ un abbonamento speciale, valido per 2 o 3 giorni, che permette di utilizzare tutte le linee ferroviarie, gli autobus e le metropolitane, ad eccezione delle linee JR, nella regione del Kansai (Kobe, Osaka, Kyoto, Nara, Himeji, Uji, Otsu, Wakayama, Aeroporto del Kansai).
4.000 JPY (30 euro circa, 2 gg)
5.200 JPY (40 euro circa, 3 gg)

 

Mappa

In arancione è evidenziata la tratta della Nankai Koya Line mentre in verde quella della JR (utilizzabile con il Japan Rail Pass). Entrambe le linee arrivano alla stazione di Hashimoto. Da qui è obbligatorio prendere la Nankai Koya Line che vi porterà fino alla base del Monte Koya. In blu evidenziate le tre tratte cittadine degli autobus del Koyasan.

Ti piace quest'articolo?
Metti mi piace alla nostra pagina Faebook per rimanere sempre aggiornato